Come da tradizione

dicono che chi ben comincia sia a metà dell'opera
come da tradizione - medio 14km
Dopo un anno di pausa ho ripreso con le (mie) buone abitudini e nonostante le poche ore di sonno poco dopo le dieci in strada a macinare chilometri. 

Il programma della giornata prevede 14km di medio ma considerato il livello di disaffezione a questa tipologia di allenamento riuscire a farne almeno una decina al ritmo desiderato sarebbe già da considerarsi un grande successo. 

Giusto un paio di chilometri di riscaldamento e al beep del Garmin si parte con il compitino. 

Sole, cielo terso e una temperatura che ricorda quelle di fine Febbraio. La città dorme ancora e le poche macchine in strada lo testimoniano mentre una volta arrivati al parco sembra invece, a giudicare dal numero di persone presenti, di aver spostato il calendario avanti di tre o quattro mesi.

Decido di non entrarci e opto per la ciclabile esterna che corre lungo il perimetro: metà su asfalto e metà su sterrato da ripetere 4 volte prima di imboccare la via del ritorno.

Piacevole il conforto di quanto visualizzato dal gps, un po' più veloce su asfalto, un po' più lento una volta abbandonato il bitume ma tutto sommato in linea con quanto richiesto dalla tabella.

E una volta archiviata la pratica e alzato il piede dall'acceleratore il resto dei chilometri sono solo una formalità.