Coros Vertix 2, la recensione

La recensione del GPS Adventure Watch per chi cerca avventure estreme
Coros Vertix 2, la recensione Uscito sul mercato nell'estate del 2021 Vertix 2 è l'orologio GPS con display touch a colori e rilevamento della frequenza cardiaca al polso top di gamma della casa americana Coros.
Resistente all'acqua sino a 10ATM è dotato di saturimetro, altimetro barometrico, accelerometro per le attività indoor, giroscopio, bussola, sensore per HRV Test e lettore mp3.
Smart notification da cellulare e monitoraggio H24 con il riepilogo di energia attiva, durata esercizi, passi frequenza cardiaca e sonno.
Navigazione Touchscreen e Digital Dial-enabled Breadcrumb, uso delle mappe (anche in off-line) con modalità Landscape, Topo e Ibrido.
Autonomia che può garantire con la configurazione standard full GPS fino a 140 ore e fino a 240 ore in modalità Ultramax.
E grazie a Coros, che me ne ha dato la possibilità, anche io ho avuto modo di provare lo sportwatch della casa americana.

La recensione

Corsa

coros vertix 2 - attivita corsa Una dozzina di uscite con il Vertix 2 su un polso e il Fenix 3 sull'altro per avere la certezza di poter confrontare dati rilevati contemporaneamente sul medesimo percorso e da come si può evincere dagli screenshot allegati (valle olona, parco e castello) le misurazioni registrate si possono considerare paragonabili con differenze presumibilmente imputabili alla differente componentistica sia in termini di software che di hardware.

Nuoto in piscina

coros vertix 2 - nuoto in piscina Poche uscite in vasca olimpica ma che comunque possono permettermi di esprimere un giudizio più che positivo sia per quanto riguarda il preciso conteggio del numero di vasche nuotate che per quanto riguarda la capacità di riconoscere lo stile praticato: stile, rana e dorso nonostante il pessimo nuotatore.

Sensore Cardio

coros vertix 2 - sensore cardio Il sensore ottico per la rilevazione della frequenza cardiaca di cui è dotato il Vertix 2 non delude le aspettative. I dati di frequenza cardiaca rilevata al polso, come è possibile verificare dagli screenshot allegati (dati ripetute 400m, grafico ripetute 400m, dati salite 300m, grafico salite 300m), sono paragonabili ai dati rilevati dalla fascia cardiaca associata al gps della concorrenza. Per quanto riguarda invece la rilevazione dei battiti con il profilo nuoto non avendo una fascia adatta allo scopo mi posso solo limitare a sottolineare che, una volta scaricati i dati, quanto visualizzato sulla app sembra in linea con il risultato atteso.

Lettore mp3

coros vertix 2 - lettore mp3 Lo sportwatch è dotato di lettore mp3 con comandi touch per l'ascolto della musica caricata direttamente (copia dei file nella cartella Music come per una normale chiavetta usb) nello spazio di memoria da 32gb di cui il dispositivo è dotato. Dopo aver associato gli auricolari (Pushdi Skullcandy) tramite la connessione Bluetooth è sufficiente navigare il menu sino a Music e iniziare a riprodurre le tracce precedentemente caricate.

Autonomia

La batteria ha un’autonomia di 140 ore in modalità full GPS (30 ore ascoltando musica), fino a 240 ore in modalità UltraMAX e 60 giorni per uso quotidiano con un tempo di ricarica completo inferiore alle 2 ore.

Prezzo

Il prezzo di listino è di €699.99 ma nei negozi specializzati e sui siti di e-commerce lo si potrebbe trovare a meno.

Opinioni

Coros Vertix 2, la recensione: la rotella Dotato della medesima interfaccia degli altri prodotti della casa americana il Vertix 2 è intuitivo nel funzionamento di base ma necessiterebbe comunque di una lettura del manuale (scaricabile dal sito) per prendere dimestichezza di tutte le funzioni di cui è dotato. Semplice la navigazione tra i menu grazie anche alla rotella tipica dei prodotti Coros. Semplice la creazione degli allenamenti ad intervalli direttamente da orologio (numero ripetizioni, fase attiva e di recupero, eventuale riscaldamento e defaticamento finale) e degli allenamenti strutturati da app trasferiti sull'unità con una semplice sincronizzazione. Possibilità di associare accessori tramite protocollo Bluetooth (il protocollo ANT+ non è supportato) e comoda la possibilità di ruotare il display per quelli che come il sottoscritto portano l'orologio a destra. Traccia GPS in linea con quanto rilevato dalla concorrenza anche se alla fine non si è mai in grado di affermare con assoluta certezza se sia un prodotto a registrare una distanza minore o l'altro ad essere piuttosto generoso. Buona la gestione del profilo in piscina e, per come la vedo io, buono il funzionamento del sensore cardio con dati paragonabili a quelli rilevati dalla fascia.

Pro

Contro

  • Prezzo
  • Mancanza alimentatore
  • impossibilità di associare un qualsiasi accessorio ANT+
  • Impossibilità associazione scarpe-allenamento per tracciare il conto dei km

Conclusioni

Coros Vertix 2 - cronologia Il Coros Vertix 2 conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che la casa americana realizza dei prodotti che non hanno niente da invidiare a quelli della concorrenza. Un'autonomia che permette di dimenticare cosa sia una ricarica (21 giorni di utilizzo quotidiano, oltre 16 ore di attività e batteria ancora al 35%) e che nella modalità UltramaX può arrivare fino a 240 ore. Multisport con una trentina di profili disponibili, notifiche smart, monitoraggio da fitness band, saturimetro ed HRV Test. Navigazione e Mappe Touchscreen, Ripetute da orologio e allenamenti strutturati da app, retroilluminazione programmabile e pagine dati personalizzabili. Il tutto per un prezzo decisamente importante e probabilmente (visto il periodo) non per tutte le tasche ma in linea con il prezzo dei prodotti di altri brand della medesima fascia. Non posso che parlarne bene.

Qualche dato:

Caratteristiche

Accessori opzionali

  • Coros Pod
  • Coros Pod 2
  • Coros Vertix 2 Carabiner
  • Caricatore Portachiavi - Coros KeyChain
  • Cavo di ricarica
  • Cinturini in nylon
  • Cinturini in silicone

Confezione

Coros Vertix 2, confezione La confezione contiene lo Sport Watch e il cavetto USB per la ricarica e la guida rapida.

Specifiche

  • Dimensione - 50.3 x 50.3 x 15.7 mm
  • Display - Always-On Memory LCD
  • Risoluzione display - 280 x 280 pixel a 64 colori
  • Peso - 89g con cinturino in silicone
  • Materiale lunetta - Titanio grado 5 con rivestimento in PVD
  • Materiale lente - Vetro Zaffiro con rivestimento Diamond-Like
  • Durata della batteria - 60 giorni con notifiche e monitoraggio 24/7, 140 ore in modalità Full GPS e fino a 240 ore in modalità UltraMAX GPS
  • Ricarica - Meno di 2 ore
  • Impermeabile sino 10 ATM
  • Connessione telefono Bluetooth
  • Connessione accessori Bluetooth
  • Connessione Wi-Fi

App

App Coros per IOS (App Store) o Android (Google Play)