Giulietta&Romeo Half Marathon, aperto il contest per votare la medaglia

Gli atleti possono votare e scegliere tra due medaglie frutto di progetti dell’Accademia delle Belle Arti di Verona  #oratoccaate è l’hashtag che risuona sui social

Giulietta&Romeo Half Marathon, vota la medaglia

VERONA – Meno di tre mesi alla Giulietta&Romeo Half Marathon che alle prime luci di domenica 13 giugno vedrà sfilare i partecipanti lungo le strade di Verona. Dietro le quinte si lavora alla messa a punto dei dettagli tecnici e alla presa in carico per l’attuazione di tutte le normative in materia di sicurezza sanitaria per prevenire la diffusione del Covid19. Tra i tanti aspetti organizzativi vi è anche la produzione della medaglia che quest’anno sarà selezionata con un criterio speciale direttamente dagli atleti.

LA MEDAGLIA – Anche se ancora lontani dalla competizione vera e propria, sulla linea di partenza di una gara diversa c’è la medaglia. A selezionare la medaglia della prossima edizione del 13 giugno saranno gli atleti. In concorso due medaglie, nate dall’estro dei giovani designer Erica Andrich e Lorenzo Faccioli, che hanno partecipato al contest organizzato con l’Accademia delle Belle Arti di Verona. Entrambe sono state progettate per trasformare in un’opera di design storie ed emozioni legate alla città, far vivere Verona attraverso un oggetto ma anche far rivivere ai podisti l’esperienza atletica di gioia e fatica. Un lavoro complesso quello svolto da Erica e Lorenzo che hanno dovuto selezionare una delle tante immagini e dei tanti miti legati a Verona e, da questa, far sbocciare il progetto che ha portato alla medaglia.

“L’Abbraccio”, di Erica Andrich, racconta come sia molto più profonda, e spesso ignorata, l’origine dell’attribuzione a Verona del titolo di “Città dell’amore”. Erica ripercorre la tragedia d'amore di Adige e Veruna, nella quale si racconta dell’incontro tra Adige e la bella fanciulla Veruna, uccisa dalla Dea Diana con una freccia per non aver rispettato il voto di castità. Il tema dell’abbraccio è tutto nella disperazione di Adige che si getta nel fiume percorrendo la doppia ansa che abbraccia Verona. L'obiettivo di questa medaglia è, dunque, donare al corridore non solo un classico riconoscimento sportivo, ma anche il privilegio di scoprire uno dei lati meno conosciuti della città di Verona.

Tutt’altro il concept alla base di “Quartieri moderni”, di Lorenzo Faccioli, che vuole raccontare i nove quartieri moderni di Verona sintetizzati, all'interno di altrettanti spicchi, in semplici volumi solcati da vie spesso irregolari, componendo così un fregio identitario alternativo. Se da un lato si racconta la città “Sconosciuta” dall'altro si pone l'accento sul rapporto tra il fiume e il centro storico attraverso i ponti che conducono ad esso. L’obiettivo di questa medaglia è trasmettere al corridore la conoscenza della periferia e come questa sia legata al centro antico alle zone limitrofe.

IL CONTEST VIRTUALE – Dopo un anno di difficoltà delle nostre vite a causa della pandemia da Covid19, Gaac 2007 Veronamarathon Asd, società organizzatrice della Giulietta&Romeo Half Marathon, vuole lanciare un segnale di fiducia e innovazione ma anche di forte legame con il territorio. Spazio alla creatività dei giovani figli di una eccellenza del territorio, l’Accademia delle Belle Arti di Verona dove è possibile conseguire titoli di livello universitario attraverso il Triennio in Progettazione artistica per l’impresa - Design e il Biennio magistrale in Italian Strategic Design. Spazio alle idee, all’incontro di tradizione ed innovazione, di mito e storia e di urbanistica nuova che aggancia il cuore pulsante della città. Spazio agli atleti che decideranno a quale simbolo ispirarsi per prepararsi, agognare durante la gara e associare il ricordo della propria fatica e di una straordinaria città. Spazio ai canali web, che ci hanno aiutato a colmare tantissimi bisogni in piena pandemia e attraverso i quali partecipare alla scelta della medaglia. Ora che tutti hanno assolto al proprio compito, non resta che votare agli atleti, #oratoccaate Ã¨ l’hashtag che risuona sui social per invitare a fare la propria scelta. Partecipare è molto semplice, basta collegarsi al sito web o collegandosi alla pagina dedicata.

ISCRIZIONI APERTE – Manca pochissimo al prossimo cambio quota, collegati alla pagina dedicata per iscriverti. Chiusura iscrizioni il 15 maggio per spedizione a casa del pacco gara e pettorale. Chiusura iscrizioni il 31 maggio per chi opta per il ritiro pettorale il giorno 12 giugno (no ritiro pettorali la domenica mattina). Numero limite previsto 4000 persone.

LA GIULIETTA&ROMEO IN BREVE

Giulietta&Romeo Half Marathon 21,097km è gara internazionale rientrante nei calendari di World Athletics, Aims e insignita del Gold Label Fidal, sic correrà domenica 13 giugno 2021 con partenza fissata alle ore 7. Dal 16 gennaio sono quindi ufficialmente aperte le iscrizioni sia per atleti italiani che stranieri, online sul nuovo sito www.giuliettaeromeohalfmarathon.it. Chiusura iscrizioni il 15 maggio se spedizione a casa del pacco gara e pettorale, 31 maggio per chi opta per il ritiro pettorale il giorno 12 giugno (no ritiro pettorali la domenica mattina) oppure al raggiungimento numero limite previsto 4000 persone.

G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON A.S.D.
VIA SOGARE, N. 9C - 37138 - VERONA
E-mail info@veronamarathon.it

NEW BALANCE RILASCIA UNA NUOVA MASCHERINA PERFORMANCE 

La mascherina riutilizzabile offre una protezione traspirante e assorbente, in linea con l’heritage performance del brand

new balance - Active Face Mask

BOSTON, 15 MARZO 2021 - New Balance, con sede a Boston, annuncia oggi il rilascio di una nuova Active Face Mask. Disponibile a partire dal 15 marzo 2021, la mascherina riutilizzabile è destinata ad essere usata durante le attività di fitness e performance.

“Durante lo scorso anno, New Balance ha dimostrato il suo impegno nel fornire DPI (dispositivi di protezione individuale) per aiutare a prevenire la diffusione del COVID-19, partendo dalla produzione di oltre un milione di mascherine per uso generale riservate agli operatori sanitari all'inizio del 2020”. Ha commentato la Licensing Manager Kristen Fischer. “Abbiamo fatto tesoro di ciò che abbiamo imparato durante quel processo sulla traspirabilità e la vestibilità e lo abbiamo applicato nella creazione di una mascherina performance”.

L’Active Face Mask di New Balance presenta tre strati di tessuto traspirante (un mix di poliestere, polipropilene e spandex) trattato per l’assorbimento e per canalizzare l'umidità. La mascherina presenta un logo riflettente, delle cinghiette dietro la testa e una clip per il naso modellabile per garantire una vestibilità ferma e sicura. Il suo design sagomato lascia spazio alla respirazione e aiuta a mantenere la maschera lontana dalla bocca, offrendo al contempo una copertura ottimale del mento e della bocca.

L’ Active Face Mask di New Balance (taglie XS/S, S/M, M/L e L/XL) ha un prezzo di € 25 per una mascherina e una custodia portatile indossabile. La maschera è disponibile su NewBalance.it.

Questo prodotto è stato autorizzato dall’ FDA sotto consenso di utilizzo di emergenza per essere impiegato come mezzo di controllo da parte del pubblico in generale e da parte degli operatori sanitari in strutture ospedaliere, per aiutare a prevenire la diffusione di infezioni o malattie durante la pandemia COVID-19. Questo prodotto è autorizzato solo per la durata della dichiarazione che esistono circostanze che giustificano l'autorizzazione dell'uso di emergenza di dispositivi medici, inclusi prodotti alternativi utilizzati come

dispositivi medici, durante l'epidemia di COVID-19, ai sensi della sezione 564 (b) (1) dell’ Act, 21 U.S.C. § 360bbb-3 (b) (1) a meno che l'autorizzazione non venga terminata o revocata prima.

In concomitanza con il lancio dell’Active Face Mask, New Balance rilascia oggi anche la Everyday Mask, una mascherina generica destinata ad un uso quotidiano. La mascherina viene venduta in confezioni da tre al prezzo di € 20.

 MARATONA DI RAVENNA PRONTA A VOLARE

Accordo sottoscritto fra la nota azienda del settore running shoes e Ravenna Runners Club in vista delle prossime edizioni.

HOKA ONE ONE NUOVO TITLE SPONSOR MARATONA DI RAVENNA

Mancano ancora nove mesi allo start previsto su Via di Roma, ma la programmazione della Maratona di Ravenna Città d’Arte prosegue a ritmo spedito nella convinzione che vaccini e norme di contenimento portino, a novembre, ad avere una condizione che consenta lo svolgimento regolare del grande evento.

E proprio in questa prospettiva Ravenna Runners Club e HOKA ONE ONE hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per i prossimi due anni, con opzione per il terzo. La Maratona di Ravenna intraprende dunque un nuovo percorso con la nota azienda sportiva. HOKE ONE ONE sarà il title sponsor sulla distanza dei 42k legando in maniera forte il proprio brand alla manifestazione che assumerà la denominazione di “HOKA MARATONA DI RAVENNA CITTÀ D’ARTE”.

Uno sponsor con una storia tutta da raccontare. HOKA ONE ONE nasce da un’intuizione, sulla cima di una montagna in Nuova Zelanda. I fondatori Jean-luc e Nico volevano semplificare la corsa in discesa ripensando alla natura delle scarpe. La loro idea funzionò, per la gioia di tutto il mondo dell’ultra marathon. Quello che non si aspettavano era che grazie alla loro intuizione sarebbero riusciti a risolvere un problema generale del running: non solo correre per 50 miglia in discesa è difficile, ma tutti i tipi di corsa lo sono. Perché correre quando si può volare?

HOKA ONE ONE si pronuncia “o-ka o-ne o-ne”. Significa “volare sopra la terra” in Maori. Un brand anticonformista che si è sempre distinto dagli altri. HOKA è l’azienda a più rapida crescita nel settore running shoes che realizza prodotti di assoluta performance per il trail, la corsa su strada ed il triathlon, proponendo modelli per ogni tipo di atleta che sia in grado di apprezzare la sensazione di corsa unica che le scarpe sanno regalare.

MARATONA DI RAVENNA

“È con estremo piacere – sottolinea Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – che annunciamo questa partnership. Siamo convinti che la scelta di investire oggi su eventi di massa e impegnarsi affinché questi possano svolgersi nel pieno rispetto delle normative sia un segnale forte. Un messaggio per tutti coloro che ogni giorno lavorano per la ripresa economica e sociale del nostro paese, nel running e non solo”. Una collaborazione che parte con i migliori auspici: “Quello che abbiamo siglato – spiega ancora Righini – è un accordo fra realtà che guardano al futuro e che hanno voglia di impegnarsi in progetti e idee innovative per comunicare e intercettare un target di pubblico pieno di entusiasmo. Diamo il benvenuto ad HOKA ONE ONE nella nostra famiglia e siamo certi che, insieme, svolgeremo un grande lavoro arricchito da iniziative che porteranno una ventata di novità”.

 

“La collaborazione con Maratona di Ravenna – dice Simone Ponziani, Ceo di Artcrafts International, distributore esclusivo per l’Italia di HOKA ONE ONE – è per noi il naturale approdo di un percorso di sviluppo del brand che ha nella zona di riferimento un forte epicentro. Per questo non ci siamo fatti sfuggire l’opportunità, appena si è presentata. L’idea di legare il brand a un evento che si identifica fortemente nei valori artistici e paesaggistici del territorio, mantenendo il suo appeal internazionale, è coerente con le nostre strategie di comunicazione. Nel 2021 HOKA ha in programma il lancio di numerose novità nella gamma road e l’accordo con Maratona di Ravenna è strategico per comunicare in modo efficace, integrato e ‘sul campo’ i nuovi prodotti. Come abbiamo comunicato all’inizio dell’anno, infatti, ogni progetto di sponsorship sulle gare sarà concepito come una piattaforma di comunicazione che accompagna il runner con contenuti di valore durante tutto il percorso di attesa e preparazione della gara”.

 

Ravenna, 10 Marzo 2021


Ufficio stampa - Maratona di Ravenna
Marco Pirazzini



Maratona Élite, Relay Marathon e Anywhere, tre format per un solo evento. 
E un programma di allenamento, Gazzetta BeActive

C’è la data: si correrà il 16 maggio.


milano marathon 2019 - la presse

(Milano, 10 marzo 2021) L’evento più atteso dai runner, organizzato da RCS Sports & Events, andrà in scena nel capoluogo lombardo il 16 maggio. E sarà una Generali Milano Marathon davvero speciale.

Dopo il rinvio della 20ma edizione, prevista nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, gli Organizzatori hanno individuato, in accordo con la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), una nuova data per la competizione milanese, che per i risultati conseguiti nei suoi 19 anni di storia è entrata di diritto nel gotha delle gare internazionali. Si correrà il 16 maggio. Una scelta coraggiosa, per dare un piccolo segnale di ripartenza ed offrire un appuntamento da segnare sul calendario, per i runner di alto livello e per quelli che corrono per stare bene, e fare del bene.

“Correre insieme, ovunque”: è questo il leitmotiv della Generali Milano Marathon Special Edition 2021, che per le sue caratteristiche rimarrà unica nella storia dell’evento.

 

GENERALI MILANO MARATHON

I 42.195 metri canonici saranno sviluppati su un veloce circuito di 7,5 chilometri, da ripetere più volte, che avrà il suo baricentro in City Life – sede di Generali, Title Sponsor dell’evento dal 2019.

La gara – start alle 7.00 da via Demetrio Stratos – sarà riservata agli Ã©lite runners invitati dall’organizzazione ed agli amatori veloci che possono vantare un tempo inferiore alle 2h45’, fino ad un massimo di 120 partecipanti complessivi.

L’asticella è fissata a 2h04’46’’ per gli uomini e a 2h22’25’’ per le donne, entrambi stabiliti nel 2019, rispettivamente da Titus Ekiru e Vivian Kiplagat. Secondo gli Organizzatori ci saranno le condizioni per ritoccare ancora una volta le migliori prestazioni mai realizzate sul suolo italiano, grazie ad una start list che si configura già da adesso come la più qualificata nella storia dell’evento. Non bisogna inoltre dimenticare che l’appuntamento di Milano sarà uno dei pochi disponibili in primavera per i top runners che vogliono centrare l’obiettivo del minimo olimpico.

 

LENOVO RELAY MARATHON

La maratona sarà anche quest’anno affiancata dalla Relay Marathon, che nel 2021 vede l’ingresso di un nuovo Title Sponsor: Lenovo. La staffetta, non competitiva e per squadre di 4 runner, resta saldamente legata al Milano Marathon Charity Program, l’iniziativa di fundraising che consente di correre a sostegno di un’Organizzazione Non Profit e che nel 2019 ha stabilito un nuovo record con oltre 1,3 milioni di euro raccolti.

Un evento nel solco della tradizione, che però si presenterà profondamente modificato nel suo modello, per essere compatibile con le limitazioni che tutti ben conosciamo. Per prima cosa, la staffetta (che si svolgerà dalle 10.00 alle 16.00) sarà limitata a 2.500 squadre, questo il target che gli Organizzatori hanno identificato, lontano dai quasi 4.000 team dell’ultima edizione. Inoltre, per ridurre il rischio derivante dagli assembramenti, non saranno previste zone cambio e passaggi del testimone: tutte le frazioni (due “lunghe” da 13,9 km – due giri del circuito – e due “corte” da 7,2 km) partiranno da viale Boezio e si concluderanno sotto il traguardo posto in piazza Elsa Morante, lo stesso della maratona élite. I runner verranno fatti partire “a cronometro”, con 4 concorrenti a prendere il via ogni 7 secondi circa: alla fine dell’evento si sommeranno le prestazioni individuali per calcolare il tempo di squadra.

Gli Organizzatori hanno effettuato svariate simulazioni matematiche per trovare la combinazione ideale, che limita al massimo la contemporaneità di runner sul percorso e in zona arrivo. I dati sono stati inoltre verificati e validati da Marcel Altenburg del dipartimento “Crowd Safety and Risk Analysis” della Manchester Metropolitan University, riconosciuto esperto internazionale del campo.

 

La grande novità di questa Generali Milano Marathon Special Edition è che chiunque, in qualunque luogo, potrà essere parte attiva (e solidale) della staffetta grazie alla formula di corsa Anywhere. Tante altre squadre potranno correre le frazioni del percorso, due “lunghe” e due “corte”, nella giornata del 16 maggio, pur non essendo presenti fisicamente a Milano, e sostenere così la propria Charity preferita con la Lenovo Relay Marathon Anywhere. Le corse saranno tracciate con l’App dedicata o qualsiasi dispositivo GPS, e caricate sul portale dell’evento.

 

Anywhere sarà inoltre estesa anche ai singoli, con la condizione di effettuare la propria attività nella giornata del 16 maggio, dovunque ci si trovi, e di percorrere almeno una frazione della staffetta. Anche in questo caso, l’iscrizione sarà vincolata ad una donazione a favore di una tra le ONP aderenti al Charity Program.

Una formula alternativa che, nelle intenzioni degli Organizzatori, non vuole essere limitata a quest’anno particolare, ma porre le basi per una partecipazione sempre più massiva al Charity Program.

 

ALLENAMENTI FIRMATI GAZZETTA ACTIVE

Per la prima volta, Gazzetta Active, la sezione verticale dedicata allo sport attivo, sarà parte integrante del percorso di avvicinamento alla Generali Milano Marathon attraverso un progetto di ampio respiro, un vero e proprio training digitale che coinvolgerà i runner, o aspiranti tali, per due mesi, a partire dalla metà di marzo denominato Gazzetta BeActive.

 

Alimentaristi, trainer ed influencer si alterneranno nelle lezioni disponibili su gazzetta.it e negli allenamenti in diretta Instagram, supportando i partecipanti alla Lenovo Relay Marathon a 360°, ovunque essi si trovino, a livello fisico, nutrizionale e motivazionale, per giungere preparati all’appuntamento del 16 maggio.

I PARTNER DEL 2021

Comune di Milano e Regione Lombardia.

Generali (Title Sponsor Milano Marathon) // Under Armour (Technical Sponsor) // Lenovo (Title Sponsor Relay Marathon e della sua estensione Anywhere) // Continental (Premium Partner). Levissima (Official Mineral Water) // Toyota (Official Car) // Virgin Active (Official Partner). Best Western (Official Hotel) e Mondo Convenienza (Official Supplier). Nuncas (Virtual Supplier).

 

La Gazzetta dello Sport (Special Media Partner). RDS 100% Grandi Successi (Official Radio).

LE DUE GRANDI SOCIETÀ ROMANE INSIEME PER UNA CHALLENGE VIRTUALE

I proventi dell’iniziativa interamente devoluti in beneficenza, iscrizione da € 5,00 

Roma Virtual: 5 euro per correre e fare del bene

La corsa su strada è ferma ormai da un anno: le gare di corsa sono gli eventi di massa per eccellenza e con la pandemia in corso, è impossibile organizzarli.

Ma le società romane non si sono scoraggiate. 

Il primo annullamento, proprio quello della RomaOstia, la storica mezza maratona organizzata dal GSBRun.

 

Da un’idea di Podistica Solidarietà e GSBRun, nasce Roma Virtual: la challenge di eventi virtuali che permetterà a tutti gli iscritti di rivivere le emozioni delle gare podistiche previste in calendario e annullate a causa della pandemia.


I proventi dell’iniziativa saranno devoluti interamente in beneficenza a Podistica Solidarietà, la prima società italiana per numero di tesserati e sempre in prima linea quando si tratta di fare del bene.
Grazie al supporto di GSBRun e di tutti i podisti che vorranno iscriversi all’iniziativa, Podistica Solidarietà aiuterà le onlus che più hanno sofferto questo periodo così difficile.

 

Il calendario degli eventi

Questi gli eventi previsti nel calendario, da febbraio a maggio

 

7 marzo           Virtual RomaOstia – 21,097 Km (da correre tra il 07/03 e il 13/03)

21 marzo         Talenti , Run - 10 Km (da correre tra il 21/03 e il 26/03)

18 aprile          3 Ville Run - 13 Km (da correre tra il 18/04 e il 24/04)

25 aprile          Appia Run - 13 Km (da correre tra il 25/04 e il 30/04)

1 maggio         3000 del parco - 3 Km (da correre tra il 01/05 e il 07/05)

9 maggio         Race for children - 12 Km (da correre tra il 09/05 e il 15/05)

 

Si potrà correre nella settimana successiva a quella prevista per l’evento, da soli: sui percorsi preferiti utilizzando dispositivi satellitari oppure su percorsi misurati, l’importante è divertirsi e fare del bene.

Tutti gli iscritti ricevono un pettorale che possono colorare con il numero che più gli piace.


Virtual RomaOstia, Luciano Duchi regala il suo libro!

Luciano Duchi, storico inventore della RomaOstia (la mezza maratona più amata e partecipata d’Italia) e fondatore del GS Bancari Romani (oggi GSBRun), ha deciso di contribuire alla importante causa della Roma Virtual. A tutti coloro che si sono iscritti o si iscriveranno (dal 7 marzo è in programma la Virtual RomaOstia) con un versamento minimo di 10 euro, in regalo il terzo Volume dell’Enciclopedia Ducani, testo autobiografico sulla storia della sua vita che si interseca con quella della RomaOstia e dell’atletica leggera.


Virtual RomaOstia, Luciano Duchi regala il suo libro!

Luciano Duchi, storico inventore della RomaOstia (la mezza maratona più amata e partecipata d’Italia) e fondatore del GS Bancari Romani (oggi GSBRun), ha deciso di contribuire alla importante causa della Roma Virtual. A tutti coloro che si sono iscritti o si iscriveranno (dal 7 marzo è in programma la Virtual RomaOstia) con un versamento minimo di 10 euro, in regalo il terzo Volume dell’Enciclopedia Ducani, testo autobiografico sulla storia della sua vita che si interseca con quella della RomaOstia e dell’atletica leggera.


LA MARATONA TORNERÀ IN AUTUNNO DOPO AVER SVOLTO L’EDIZIONE 2020 IN MODALITÀ VIRTUALE CAUSA COVID19. VI SARANNO ANCHE LA CANGRANDE HALF MARATHON E LA LAST10K 

Verona Marathon, 21 novembre 2021, aperte le iscrizioni

VERONA – Ci sarà l’Arenapiazza Erbe, Castelvecchio, San Zeno, il Lungadige, Porta Borsari e tanto altro nel percorso della Verona Marathon che si correrà domenica 21 novembre 2021.

Sarà un grande ritorno di migliaia di maratoneti dopo che l’edizione 2020 si è dovuto svolgere in maniera singola virtuale con distanziamento a causa delle restrizioni per il Covid19. L’ultima edizione svolta a novembre 2019, fu un grande successo come sempre, ma per il novembre 2021, Gaac 2007 Veronamarathon Asd organizzatore della gara in collaborazione con il Comune di Verona, sta pensando davvero in grande, perché c’è l’importante ricorrenza da festeggiare: Verona Marathon compirà 20 anni, sarà un’edizione speciale, da non mancare, ad elevato tasso emozionale.

LE DISTANZE – Il 21 novembre insieme alla Verona Marathon, gara internazionale dal percorso certificato 42,195km, inserita nei calendari di World Athletics, la federazione mondiale, e di Aims, l’Associazione Mondiale delle Corse Su Strada, oltre che Fidal, vi sarà la 7^ Cangrande Half Marathon da 21,097km e la Last 10k.

Una moltitudine di distanze che consentiranno a tutti i runner di poter partecipare, sia chi è più allenato e può affrontare la distanza olimpica per eccellenza, sia chi magari predilige le distanze più brevi o magari è agli inizi e alle prime gare di questo magico mondo della corsa fatto di adrenalina, agonismo, benessere, turismo e amicizie. E’ bene ricordare che dal 30 agosto 2017 la Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO decise di concedere il proprio patrocinio alla Maratona di Verona, considerando che essa si corre nel centro storico della città, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 30 novembre 2000.

Alla presentazione web avvenuta oggi sabato 6 marzo hanno partecipato il Sindaco di Verona Federico Sboarina, l'Assessore allo Sport di Verona Filippo Rando, il presidente di Gaac 2007 Veronamarathon Stefano Stanzial, i giornalisti Alberto Cristani direttore di Sport di Più, Daniele Menarini condirettore del mensile Correre e Fabio Fiaschi direttore di Runners&Benessere. Per la Fidal è intervenuto il consigliere Nazionale Carlo Cantales.

"Abbiamo riavviato i motori dei grandi eventi, culturali e sportivi. Nel silenzio la programmazione è andata avanti e ora siamo pronti per ripartire, con la speranza che l'andamento della pandemia ci permetta nei prossimi mesi di tornare ad una sorta di normalità - spiega il sindaco di Verona Federico Sboarina -. Vogliamo dare un messaggio di speranza, ma soprattutto desideriamo che da Verona si riaccendano i riflettori sulle manifestazioni, sugli spettacoli dal vivo. E ovviamente sulle corse competitive e le maratone che sono sempre state un nostro punto di forza. Sarà nuovamente lo sport, con i suoi valori positivi, a fare da traino. Dagli europei di Volley in maggio, al Giro d'Italia, e poi ancora la Mille Miglia in giugno e la Giulietta&Romeo Half Marathon, ci aspettano mesi entusiasmanti. Mai come quest'anno abbiamo bisogno di eventi di caratura nazionale e internazionale per uscire dallo stato di crisi generato dal COVID".

"Dopo aver annunciato il ritorno delle maratone proprio da Verona, con la Giulietta&Romeo Half Marathon che si correrà il 13 giugno, siamo orgogliosi di dare un'altra bellissima notizia al popolo dei runner - afferma l'assessore allo Sport del Comune di Verona Filippo Rando -. La Veronamarathon è uno degli appuntamenti tradizionali della nostra città, una corsa che coinvolge solitamente migliaia di persone, provenienti anche dall'estero. Oltre ad essere una grande festa per tutti. A distanza di due anni dall'ultima edizione, è un'immensa gioia dire che la corsa tornerà festeggiando i suoi vent'anni. Dopo mesi difficili e complicati, un tempo che sta tutt'ora richiedendo grande resistenza fisica e psicologica, programmare un evento sportivo è motivo di speranza. Oltre che uno spiraglio di normalità. Ringrazio gli organizzatori che non hanno desistito e, come sempre, hanno dimostrato grande passione ed entusiasmo nonostante il periodo che stiamo vivendo".

Siamo coscienti che il momento non è dei più facili, l’epidemia da Covid19 è ancora presente e come tutti siamo molto preoccupati – fa sapere Stefano Stanzial Presidente di Gaac 2007 Veronamarathon Asd -, ma siamo anche ottimisti, vogliamo guardare al futuro, al fatto che tutto può e deve tornare gioioso come era prima. A gennaio abbiamo aperto le iscrizioni dell’altro nostro grande evento, la Giulietta&Romeo Half Marathon che si correrà domenica 13 giugno 2021, adesso apriamo le iscrizioni per la Verona Marathon del 21 novembre con la speranza che la situazione migliori ulteriormente. La Verona Marathon è il nostro contributo per rendere sempre più grande Verona, renderla più conosciuta in Italia e all’estero grazie a migliaia di partecipanti che vengono ogni anno a correrla soggiornando per diversi giorni in città, portando un importante indotto economico che da rapporti ufficiali è risultato essere superiore ai 3milioni di euro. A novembre festeggeremo i 20 anni di gara e stiamo lavorando fin da ora affinché diventi un evento memorabile”.

ISCRIZIONI APERTE - Iscrizioni aperte da oggi, a circa otto mesi dall’evento, il giusto tempo per organizzarsi e allenarsi con calma ma tanta determinazione. Il costo dei pettorali andrà in base a scaglioni di iscritti, così come riportato sul sito ufficiale dell’evento www.veronamarathon.it, quel che c’è da sapere è che sia per la maratona che per la Cangrande Half Marathon c’è una settimana di ‘special price’, dal 6 al 14 marzo, dove è possibile iscriversi approfittando di una speciale tariffa di lancio. Veronamarathon a 35 euro e Cangrande Half Marathon a 20 euro.


G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON A.S.D.
VIA SOGARE, N. 9C - 37138 - VERONA
E-mail info@veronamarathon.it

 Questa settimana vogliamo parlarvi di dettagli...

Le onde dell'Oceano Indiano impresse sulla Lapatet

enda - Lapatet

Il Kenya è bagnato dall'Oceano Indiano e con i sui 580 km di costa si affaccia anche sulle celeberrime Seychelles, eppure quasi tutti pensiamo al Kenya per i safari, le giraffe, i leoni, le lance, la Rift Valley, i corridori...
Eppure l'Oceano Indiano Ã¨ li con le sue onde, le sue correnti, il suo azzurro, il suo bianco, con la sua forza.

A volte un disegno, la trama e l'ordito di un tessuto sono come le onde di quell'oceano... sono lì e nessuno ci pensa.

A volte una tomaia richiama col suo disegno le onde dell'Oceano Indiano. A volte una tomaia, proprio come le onde, avvolge ciò che contiene per proteggerlo con forza, resistenza e malleabilità senza uguali, proprio come le onde dell' Oceano.
A volte quella tomaia, è li a fare la stessa cosa delle onde, proprio come la tomaia di una LAPATET

Koobi Fora, l'evoluzione della corsa sulle orme dell'Homo Rudolfensis

enda - koobi fora

Il nome KOOBI FORA prende spunto da un importante sito archeologico, chiamato appunto Koobi Fora, nei pressi del lago Turkana nel nord ovest del Kenya, dove sono stati rinvenuti i più antichi fossili appartenuti all’Homo Rudolfensis.

KNM-ER 1470 Ã¨ la sigla di un reperto archeologico rinvenuto a Koobi Fora, da qui il numero sull'allacciatura della calzatura. 

Iten, la prima scarpa da running realizzata in Kenya 

enda - iten

Il modello prende il nome dal paese, ITEN appunto, dove crescono e si allenano i grandi campioni che dominano l’atletica mondiale. Il motore è stato l’Harambee, (Ha-rum-bay) il motto ufficiale del Kenya che in linguaggio Swahili significa “tutti insieme” e si utilizza in riferimento alle occasioni in cui le comunità si riuniscono per affrontare una situazione che da soli non si riuscirebbe a risolvere.

Consegne a partire dalla fine di marzo 2021