Si correrà domenica 3 marzo 2024

Disponibili gli ultimi 200 pettorali al prezzo promozionale

49^ ROMAOSTIA HALF MARATHON
Roma, 21 settembre 2023] La RomaOstia Half Marathon fa 49. La prossima edizione si correrà domenica 3 marzo 2024 e le iscrizioni sono state aperte sul sito ufficiale della manifestazione (www.romaostia.it). Ben 1000 pettorali sono stati già assegnati e disponibili gli ultimi 200 al prezzo promozionale di 30 euro, prima di passare ai 35.
 
Oltre 9 mila i partecipanti all’ultima edizione della competizione organizzata da GSBRun in partnership con RCS Sports & Events, che ha visto il 21% dei partecipanti provenire dall’estero: Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e Slovenia.

A vincere l’ultima edizione, il keniota Isaac Kipkemboi con il tempo di 00.59.17, seguito dal connazionale Wesley Kimutai (00.59.47) e dall’etiope Tadesetakele Bikila (00.59.56). Tutti arrivati al traguardo sotto l’ora!

Tra le donne ha trionfato Dorcas Tuitoek, Kenya, in 1.06.21, con il secondo tempo più veloce di sempre nella storia dell’evento, seguita dall’israeliana Lonah Salpeter (1.06.56) e dalla keniota Magdaline Masai (1.07.07).

La RomaOstia rappresenta una delle corse più longeve d’Italia, nasce nel 1974, caratterizzata dal numero più elevato di partecipanti nella sua categoria (oltre 45 mila i runner registrati dal 2018). Vanta la prestigiosa Label della Federazione internazionale, riconoscimento attribuito agli eventi che rispettano standard organizzativi e performance agonistiche di altissimo livello. La distanza classica di 21,097 chilometri e il suo percorso molto veloce la rendono una competizione apprezzata dai podisti per realizzare il proprio record.  

Tra gli outsider dell’ultima edizione, il rapper e cantautore italiano Ghemon, il pilota motociclistico Simone Corsi e le ‘Legend per un giorno’ di Sport e Salute, come il campione olimpico Massimiliano Rosolino, in preparazione alla sua prima Maratona, e il fuoriclasse del rugby Andrea Lo Cicero.

Anche questa 49^ edizione si arricchirà di un piano strutturato di allenamenti composto da differenti programmi, calibrati sulla condizione personale e la forma fisica dei runner, con l’obiettivo di supportarli nella preparazione per correre maratone, mezze e competizioni da 10 chilometri.
Informazioni e dettagli sul sito ufficiale e sui social della manifestazione.
Auricolari Shokz OpenRUN PRO, la recensione

Usciti nel corso del 2022, OpenRun Pro di Shokz sono gli auricolari pensati per lo sport con una impermeabilità conforme allo standard IP55, una autonomia significativa che raggiunge le 10 ore e una funzione di ricarica rapida. Dotate di una tecnologia brevettata di conduzione ossea di 9° generazione permettono di ascoltare la musica preferita mantenendo allo stesso tempo il controllo sull'ambiente che circonda l'utilizzatore.
Le OpenRun Pro sono in grado di trasmettere suoni nitidi e chiari dalla gamma media alle alte frequenze e, grazie alla nuova tecnologia Shokz TurboPitchTM, bassi potenziati grazie alle due unità CoreCushion (amplificatori di basso) che si trovano all'interno dei trasduttori. Doppio microfono con cancellazione del rumore per le chiamate, due tasti per il controllo del volume e uno per la gestione dei brani musicali e delle telefonate.
E grazie a Shokz, che me ne ha dato al possibilità, ho avuto il piacere di utilizzarli per una decina di giorni.

La recensione

Utilizzati con lo smartphone nell'uso quotidiano per rispondere alle chiamate e ascoltare musica o associato al Forerunner 955 di Garmin come compagno di viaggio durante le mie sessioni di allenamento sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla semplicità di utilizzo ma soprattutto dalla qualità del suono riprodotto che non ha nulla da invidiare agli auricolari tradizionali. Leggerissimi (solo 30 grammi di peso), semplici nei comandi con tre soli tasti per fare tutto, dalla buona autonomia e, grazie al telaio avvolgente in titanio, una ottima vestibilità che permette agli auricolari di rimanere posizionati correttamente anche durante le sedute di corsa più impegnative.

Opinioni

Auricolari Shokz OpenRUN PRO, la recensione Le OpenRun Pro di Shokz sono un prodotto di fascia alta dal prezzo significativo che potrebbero far storcere il naso ai più ma la qualità in termini di riproduzione del suono è di un livello paragonabile a quello degli auricolari tradizionali e avere la possibilità di ascoltare la musica rimanendo consapevoli dell'ambiente circostante mentre si è costretti a condividere lo stesso spazio con i veicoli a motore è un valore aggiunto che vale l'investimento.
Giudizio ? Promossi con lode

Caratteristiche

  • Connessione Bluetooth 5.1
  • Tecnologie 9° generazione tecnologia Shokz TurboPitch™
  • Connettività multipla
  • 30 grammi di peso
  • Autonomia dichiarata fino a 10 ore e 240 ore in stand-by
  • Resistenti al sudore e schizzi d'acqua (IP55)

Confezione

  • Auricolari
  • Custodia
  • Cavo di ricarica
  • Manuale utilizzatore

Autonomia

La batteria garantisce agli auricolati una autonomia di 10 ore ma è sufficiente una ricarica di 5 minuti per avere una ora e mezza di funzionamento (circa 1h per il 100%)

Prezzo

Prezzo di listino, qua la nota dolente, di €189.95 ma come spesso accade nei siti di e-commerce li si potrebbero trovare a meno.

App

Disponibile, per una equalizzazione personalizzata e per semplificare l'accoppiamento multipunto, anche la app realizzata da Shokz scaricabile a questi indirizzi:

 Ad accogliere l’arrivo degli atleti della grande staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi c’era anche il presidente del Coni Giovanni Malagò: “Obiettivo Tricolore è un progetto che aggiunge valore anche al nostro lavoro in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026

Obiettivo Tricolore taglia il traguardo  di Milano, all’ombra di Torre Allianz
L'arrivo in Torre Allianz alla presenza del presidente del CONi Giovanni Malagò

Mercoledì 20 settembre 2023 - Cortina d’Ampezzo, Milano e Parigi: la quarta edizione della grande staffetta paralimpica ‘Obiettivo Tricolore’, ideata dal campione Alex Zanardi, sta unendo in un grande abbraccio tre città che nel prossimo triennio ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali. La manifestazione è infatti partita domenica 10 settembre da Cortina d’Ampezzo e si concluderà a Parigi domenica 1° ottobre, dopo che i 70 atleti coinvolti nell’impresa si saranno passati il testimone lungo 22 tappe e 1.600 chilometri, in sella ad handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e persino in canoa. Si tratta di atleti che fanno parte di ‘Obiettivo3’, il progetto di reclutamento e avviamento allo sport per persone con disabilità nato alcuni anni fa proprio per volontà di Zanardi.
 
Ieri è stata la volta della nona tappa, partita attorno a mezzogiorno dalla sede di BMW Italia San Donato Milanese e conclusasi nel pomeriggio a Milano, in piazza Tre Torri, all’ombra di Torre Allianz, dopo una serie di piccole tappe intermedie presso alcune aziende sponsor dell’evento come Luxury Lab Cosmetic, Enervit e Allianz Partners.
 
La tappa, di circa 20 km, è stata affrontata di corsa da Cristina Nuti, la prima donna italiana con sclerosi multipla ad aver completato un Ironman e dai compagni di squadra Francesco Demaio e Cristian Cucco (atleti di paratriathlon affetti da sclerosi multipla)dal grande campione di triathlon italo-argentino Daniel Fontana (Enervit Ambassador) e dai alcuni dipendenti di Koo e Fondazione Allianz UMANA MENTE.

Si è respirato ‘profumo’ di Giochi in quella che, oltre ad essere la torre più alta d’Italia, è anche la sede del Comitato Organizzatore di ‘Milano Cortina 2026’. L’arrivo degli atleti è stato infatti salutato anche dal Presidente del Coni e del Comitato Organizzatore Giovanni Malagò: “Conosco Obiettivo Tricolore sin dalla sua prima edizione e l’ho sempre sostenuto, sia per l’amicizia che mi lega ad Alex che per i valori che veicola e continuerò a sostenerlo anche in futuro, perché è un progetto che dà valore anche al nostro lavoro in vista di Milano-Cortina 2026.”
 
La Fondazione Allianz UMANA MENTE ha poi ospitato una conferenza dal titolo ‘Oltre i confini della disabilità’ presso l’Auditorium della Torre: un dibattito che si inserisce a pieno titolo nell’impegno della fondazione corporate di Allianz, per supportare e ideare iniziative sociali volte a favorire una migliore qualità della vita delle persone con disabilità.
 
Da diversi anni, la nostra Fondazione sostiene l’Associazione Obiettivo3, una realtà che porta con sé valori molto importanti e che noi stessi abbiamo sempre perseguito” - ha commentato Maurizio Devescovi, Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE e Direttore Generale di Allianz S.p.A., sottolineando che l’inclusione, la sensibilizzazione allo sport e la partecipazione attiva sono elementi che danno vita a iniziative sociali uniche come ‘Obiettivo Tricolore - La Grande Staffetta’.
 
 “E’ molto bello ed importante per me essere qui oggi, perché ritengo che sia il momento della condivisione del nostro progetto e dei nostri ideali assieme a sponsor, supporter e amici. In queste quattro edizioni, la staffetta ci ha permesso di portare lo sport paralimpico in ogni angolo d’Italia, di avvicinare e far provare con mano le diverse discipline alle moltissime persone incontrate lungo il nostro percorso e, da quest’anno, di avvicinare al nostro mondo anche molti studenti. Siamo riusciti a fare rete tra associazioni, aziende, istituzioni e scuole e oggi siamo, qui in Auditorium Allianz, per condividere tutti assieme questo bel traguardo” – ha illustrato Barbara Manni, responsabile marketing e comunicazione di Obiettivo3.

Il concetto di importanza dello sport come terapia e come strumento per trasformare la disabilità in una diversa opportunità di vita è emerso soprattutto dalle parole degli atleti: “Ci chiamiamo ‘sclero team’ e siamo un gruppo di triatleti affetti da sclerosi multipla che, grazie allo sport, riesce persino ad ironizzare sulla malattia” così la paratriatleta Cristina Nuti. “Lo sport ci aiuta a tenere la malattia lontano dalla mente e, forse, anche dal corpo, ma soprattutto ci permette di vederla e viverla in maniera differente” ha aggiunto Francesco Demaio e Cristian Cucco.
 
Anche Daniel FontanaAmbassador Enervit, è al fianco di Obiettivo Tricolore da diversi anni: “Ogni volta cerco di essere presente a quest’iniziativa pedalando o correndo, perché credo moltissimo nel messaggio promozionale che veicola e rappresenta anche per me un momento di crescita ... cerco sempre di portami a casa un po' del loro entusiasmo”.
 
Il lungo viaggio di Obiettivo Tricolore quest’anno attraversa Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta per poi oltrepassare le Alpi sul Piccolo San Bernardo e far ingresso in Francia nel dipartimento dell’Alta Savoia. A questo punto il percorso attraverserà le regioni della Alvernia-Rodano-Alpi, della Borgogna-Franca Contea Ilê-de-France, con tappe a Bourg Saint Maurice, Annecy, Bourge en Bresse, Chalon sur Saône, Semur en Auxois (centro di preparazione del ciclismo su strada per i giochi olimpici del 2024), Auxerre, Sens, Brie Comte Robert e, infine, Parigi, dove all’arrivo è atteso all’ombra della Tour Eiffel.
 
In occasione dell’incontro è stato anche presentato il gruppo di nuovi atleti inseriti nella squadra di ‘Obiettivo Sci’ il progetto di preparazione allo sci alpino paralimpico, sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE e Obiettivo3, e destinato a un gruppo di giovani con disabilità che stanno puntando all’ambizioso traguardo di qualificarsi ai Giochi Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
 
Sky Sport 24 racconterà questo affascinante viaggio attraverso tre ‘speciali’ in onda con cadenza settimanale sul canale tematico e un documentario riassuntivo al termine dell’evento.
 
Prosegue per il terzo anno consecutivo anche il sostegno della Regione Emilia-Romagna Sport Valley, che condivide appieno i valori di inclusione sociale e accoglienza di questo progetto.
 
Molte sono anche le aziende che accompagneranno Obiettivo Tricolore in questa quarta affascinante edizione. Nel dettaglio:
 
Top sponsor & Official Sparkling WineConsorzio di Tutela del Prosecco DOC;
Official sponsor: Allianz Partners, Bper Banca, Castelli, Ciacci Piccolomini d’Aragona, EA7 Emporio Armani, Fondazione Amplifon, Teleperformance Italia;
Con il sostegno di: Sport Valley Emilia-Romagna e Fondazione Entain;
Partner: Airoldi Metalli, Brombal, Dolomiti Energia, Enervit, Kask, Koo, ZBike;
Mobility Partner: Bmw Italia Spa, PMG Italia Società Benefit;
Sponsor Tecnico. Acqua San Bernardo;
In onda su: Sky Sport 24 e con la collaborazione di Radio24;
Con il contributo di: Comune di Padova;
Con il patrocinio di: Regione Veneto, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Ciclistica ItalianaComune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Conegliano, Comune di Lecco, Comune di Mantova, Comune di Noventa Padovana, Comune di Padova, Comune di Reggio Emilia, Comune di Verrès e Provincia di Mantova.
 
Per maggiori informazioni www.obiettivo3.com


  PINK RANNING, TORNA L’EVENTO CHE DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE 

Un appuntamento che richiamerà sportivi, camminatori e tutti i cittadini desiderosi di lanciare un grande messaggio

La terza edizione di PINK RANNING è stata presentata questa mattina, in Prefettura

PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DI PINK RANNING,PINK


Domenica 24 Settembre l’area della Darsena di Città si animerà con PINK RANNINGun evento di sport e aggregazione, che si trasformerà nell’occasione per lanciare un messaggio forte nella lotta alla violenza sulle donne. Una manifestazione aperta a tutte e tutti, anche a chi sceglierà di esserci per dare un contributo concreto in un periodo nel quale i femminicidi e le violenze, fisiche e psichiche, sulle donne sono purtroppo all’ordine del giorno e raccontate quotidianamente dai mass media nazionali e internazionali. Una corsa o camminata per tutti, dai più allenati ai meno allenati che la renderanno una semplice mattinata in compagnia, pur mantenendo vivo l’importante significato. 

 

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, sport e diritti si uniscono nuovamente a Ravenna grazie all’organizzazione di Ravenna Runners Club, associazione nota per l’organizzazione della Craft Maratona di Ravenna Città d’Arte, e la fondamentale collaborazione di Linea Rosa, il centro antiviolenza nato il 2 dicembre 1991 dalla volontà di un gruppo di volontarie determinate a combattere la violenza contro le donne Linea Rosa Ã¨ oggi il Centro Antiviolenza di riferimento a Ravenna e nel territorio romagnolo, con due sedi distaccate a Russi e Cervia.

 

La partenza è prevista alle ore 9.30 dall’area antistante la sede dell’Autorità Portuale di Ravenna per due percorsi ai quali iscriversi preventivamente online entro il 22 Settembre5 km oppure 10 Km che si snoderanno nell’area circostante, in particolare tra la Darsena di Città e il Parco Teodorico, due luoghi bellissimi che richiamano normalmente runner e camminatori/camminatrici. Oppure, sarà possibile effettuare l’iscrizione anche nel villaggio allestito in Autorità Portuale nei giorni di sabato 23 dalle ore 9.30 alle 18.00 e il giorno dell’evento dalle ore 7.15 alle 9.00.

 

“Siamo felici di organizzare anche quest’anno una manifestazione con un significato così forte e importante come la lotta alla violenza sulle donne – dice Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – e per questo ci aspettiamo una partecipazione molto numerosa da parte della città che nelle scorse edizioni non è di certo mancata. La collaborazione con Linea Rosa e con tutta la sua rete associativa è alla terza edizione, ma sono sicuro che sarà duratura nel tempo perché le discriminazioni, la lotta alla violenza e i diritti sono temi per i quali vale la pena battersi sempre. Infine, ringrazio anche il Prefetto e l’Amministrazione Comunale che hanno colto immediatamente l’importanza di questa iniziativa e, come sempre, ci hanno sostenuti e a questi si aggiungono l'autorità portuale, che ci ospita per la logistica di partenza e arrivo e tutti i volontari di tutte le associazioni che si sono rese disponibili per la perfetta riuscita dell'evento”.

 

“Questa edizione rafforza l’appoggio dei testimonial che già lo scorso anno avevano promosso l’evento attraverso la propria immagine con il coinvolgimento dell’illusionista Antonio Casanova che è il volto dell’edizione 2023 per invitare la popolazione a partecipare all’evento e dire un no deciso alla violenza contro le donne e i minori – dice Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa –. Le forme di violenza esercitate sulle donne sono multiple e di varia natura e sono consolidate nel tempo a conferma della struttura della violenza maschile sulle donne.

Le statistiche relative all’indicatore sulla relazione della donna con il maltrattante non lasciano dubbi: l’autore della violenza è quasi sempre il partner oppure l’ex partner. È in quest’ottica che il centro antiviolenza collabora attivamente con Ravenna Runners Club alla realizzazione della Pink RAnning nella convinzione che ogni momento di condivisione sul tema possa gettare le basi per un fattivo cambiamento. Con i fondi raccolti dalla scorsa edizione della Pink RAnning è stato possibile finanziare molte attività a favore dei giovani e delle giovani ospiti delle nostre case rifugio, con l'obiettivo di farli sentire importanti grazie a piccoli gesti e pensieri delle nostre volontarie del Gruppo Minori che li/le sostengono e supportano quotidianamente. Ci tengo a ringraziare tutt* i partecipanti a questa terza edizione della Pink, gli sponsor, i collaboratori, le Istituzioni locali ma soprattutto le operatrici, volontarie e socie che ogni giorno si pongono a fianco delle centinaia di donne che si rivolgono a Linea Rosa per sostenerle nel percorso di uscita dalla violenza".

 

Alla Conferenza Stampa di presentazione di Pink RAnning hanno partecipato il Prefetto di Ravenna, Castrese de Rosa, l’Assessora alle Politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, Federica Moschini e il Comandante della Polizia Locale, Andrea Giacomini.

 

Nel corso dell’appuntamento, anche un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto sin dall’inizio la Pink RAnning, dal Comune di Ravenna alla Regione Emilia-Romagnadall’Autorità di sistema Portuale di Ravenna fino ai main sponsor Destauto e De Stefani Spa, La Cassa di Ravenna S.p.A., Consar, Famila, Centro Commerciale ESP, Sabbioni, Respectae ancora Axon, Assicura, Banca Generali Private, Solfotecnica, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Innova, Lions Ravenna Padusa. Da non dimenticare i media partner Radio Bruno e Publimedia, oltre ai partner Singita, Soul Club, Mosaico Hotels, GBM Impianti per lavanderie, Idrogas, Iconika e Cooperativa Spiagge Ravenna. Un ringraziamento, infine, a collaboratori e volontari, dalla Podistica Alfonsine alla Fiab e ancora Advs, Avis Ravenna e Proloco di Punta Marina.


Marco Piccardi domina il primo Ultra dell’Appennino Bolognese


3° Bologna Marathon in Trail - foto lorenzo marianeschi


Centinaia di atleti da tutta Italia e da 15 Nazioni estere si sono presentati all’alba di Domenica 17 Settembre al Villaggio della Salute Più, nel Comune di Monterenzio (BO), per la terza edizione della Bologna Marathon in Trail.

In una calda e assolata giornata di fine estate, i partecipanti si sono messi alla prova su percorsi tutti nuovi di 43, 30, 15 e 6 Km, immersi in un paesaggio selvaggio e affascinante tipico dell’Appennino Bolognese.

Nella distanza “ultra” Marco Piccardi, del team Runaway Milano, non ha lasciato spazio agli avversari chiudendo la sua gara in 03h54’, un tempo davvero incredibile visti i più di 1400 metri di dislivello e la tecnicità del percorso. Maggi Marco, del team Mud & Snow, è arrivato secondo con il tempo di 04h10’, distaccando di quasi 15’ Dario Menegon della Duerocche Asd, con il tempo di 4h25’.

La prima donna dei 43K, settima assoluta per questa distanza, è stata l’americana Randolph Jenna Marie che, con il tempo di 5:00h, ha staccato di 19’ Dinahlee Calzolari, del team Mud & Snow, e di 31’ Lorena Brusamento. Da sottolineare la buonissima prestazione della Calzolari che, se non avesse percorso quasi 2 Km in più a causa di un’uscita dalla traccia di un piccolo gruppo di runner, poteva giocarsi il primo gradino del podio con la Randolph.

La 30 Km ha avuto 2 dominatori assoluti: Leonardo Barioni, primo in 02h38’36”, e Alice Guerra, già vincitrice dell’edizione 2022, che in 02h42’03”, si è posizionata seconda assoluta e prima donna.

Riccardo Ottaviani e Francesco Gotti hanno conquistato il podio maschile, rispettivamente con il tempo di 2h:52’28” e 3h02’23”. Per le donne il distacco dalla fenomenale Alice è stato ben più ampio: dopo circa 54’ ha tagliato il traguardo Debora Garzillo in 03h36’37” e a seguire Paola Gelli in 03h39’11”. 

Lotta molto più accesa sui 15 km dove alla fine l’ha spuntata Ilario Domenico Perilli in 1h20’02” staccando di soli 9” Antonio Pirone (Pod.Pontelungo Bologna), di 28”, Daniele Baroni (alt Rimini Nord Santarcangelo) e di 31” Jacopo Balerna (Passo Capponi).

In campo femminile vittoria per Isabella Morlini (atl. Reggio) quinta assoluta con il tempo di 01h22’38”seguita da Donatella Acciaro (Pod.Pontelungo Bologna) in 01h30’16” e da Vanessa Ganci (team Mud & Snow) in 01h36’06”.

Durante le premiazioni, che hanno visto, insieme al Presidente CSI Bologna e Vice Presidente Nazionale CSI Andrea De David, anche la partecipazione del Prof. Monti e del Direttore Generale Prantoni, del Gruppo Monti Salute Più, sono stati assegnati i trofei regionali e provinciali del campionato CSI, che hanno visto salire sul primo gradino del podio i nuovi campioni regionali Silvia Navacchia e Federico Biondi (entrambi del team Rubicone For Sport).

Oltre ai quasi 300 atleti della gare competitive, circa 200 si sono cimentati nelle ludico motorie: la 15 Km ha registrato numerosi iscritti alla loro prima esperienza di trail e la 6 Km ha visto la festosa partecipazione di camminatori, famiglie e bambini.

“Siamo felici di avvicinare sempre più persone al trail running e confidiamo che questo tipo di eventi, dove la componente agonistica si fonde con la sfida più intima fra uomo e territorio, siano sempre più partecipati.  — dichiara Fabio Cavallari, responsabile comunicazione e marketing dell’organizzazione — Siamo stati molto colpiti dagli ottimi risultati dei primi atleti che hanno tagliato il traguardo, ma, allo stesso tempo, ci ha stupito e scaldato il cuore la tenacia di tanti partecipanti, inclusa l’ultima finisher, accolta da tutti al traguardo con una grande festa, a quasi 9 ore dalla sua partenza”.

Anche l’impresa di Davide Crescenzo, in arte @Crashots, runner da meno di un anno che, dopo aver tagliato il traguardo della prima Maratona lo scorso Marzo a Bologna, si è messo in gioco al suo primo trail sui 43 Km, conquistando con fatica, sudore e tanta simpatia, la medaglia Finisher in 07h01’.

@Crashots, che potete seguire su Instagram e sui canali di @BolognaMarathon, è la conferma che si può prendere parte ad eventi e vivere questo bellissimo sport, senza farsi intimorire dalle prestazioni degli alteri élite o dal cronometro, ma solo per il piacere di correre.

La festa della Bologna Marathon è proseguita fino al tardo pomeriggio, grazie a Dj Lopez di Radio Bruno e all’istrionica speaker Veronica Bellandi Bulgari che hanno dato il ritmo all’intero svolgersi della gara.

Oltre ai numerosi servizi, al pasta&pizza party, alla birra offerta ai finisher, il Villaggio della Salute Più si è presentato ai runner nel suo massimo splendore, con tutte le piscine del parco aperte, occasione sfruttata da molti a fine gara.

I ricchi ristori, con la frutta secca di Eurocompany, le frolle di Tre Marie e le Natural Powerbar de L’Angelica, le bolle di Bubble World, che hanno invaso i partecipanti alla partenza e all’arrivo, e il gelato offerto a tutti da Sammontana hanno reso ancora più frizzante questa splendida giornata.

Un evento che, dopo tre anni, sta crescendo e diventando punto di riferimento per Bologna e provincia e tappa immancabile per chi ama la corsa in montagna e l’Appennino, grazie alla visione degli organizzatori e al grosso lavoro di chi sta dietro alle quinte.

“Gli aspetti da migliorare ci sono sempre quando si crea qualcosa di nuovo. E quest’evento è stato particolarmente complesso, a partire dallo spostamento dello scorso Maggio. Solo ripensare a cosa è successo pochi mesi fa in questi luoghi e su questi sentieri, può dare l’idea di che lavoro di giorni e giorni abbiamo fatto per mettere in sicurezza e pulire i percorsi. — racconta Riccardo Marini, direttore tecnico e “tracciatore”, insieme ad Andrea Rossi, delle gare — Dobbiamo ringraziare di cuore il Soccorso Alpino, che oggi ha dato una grossa mano lungo i 43 Km di gara, tutti i volontari, presenti per molte ore nei ristori e sul percorso, così come quelli coinvolti nel race office e nella zona di partenza e arrivo. Infine grazie a tutto il team di Bologna Sport Marathon, che ha messo in questo progetto la sua solita energia e si sta già preparando alla Maratona del 3 Marzo 2024.”

Appuntamento quindi alla Bologna Marathon 2024, le iscrizioni sono aperte e gli iscritti sono già numerosi.

New Balance presenta l'ultima novità della famiglia Fresh Foam X con le Fresh Foam X 1080v13
New Balance presenta l'ultima novità della famiglia Fresh Foam X: la Fresh Foam X 1080v13. Una nuova versione all’avanguardia del running nell’impegno del marchio nell’innovazione e l’artigianalità. La Fresh Foam X 1080 offre una nuova esperienza di cushioning dal comfort elevato e una calzata ottimizzata adatta ad ogni runner.
Un nuovo design della suola, creato grazie alla ricerca e allo sviluppo del New Balance Sports Research Lab, rende la parte anteriore della scarpa più rigida e migliora il profilo curvo della suola. Questo facilita la transizione tra le falcate, aiutando le persone a correre in modo sempre più confortevole.
La Fresh Foam X 1080v13 ha una maggiore ammortizzazione per una sensazione di flessibilità e leggerezza. La mescola della schiuma, abbinata a una maggiore altezza dell'intersuola, garantisce una corsa confortevole, indipendentemente dalla distanza.
New Balance si colloca all'intersezione tra sport e cultura, come dimostra la Fresh Foam X 1080v13. Realizzata con un nuovo mesh ingegnerizzato con dettagli riflettenti e una calzata strutturata, la rendono una scarpa perfetta sia per le performance, sia per essere indossata tutto il giorno.
"La Fresh Foam X 1080v13 è davvero la manifestazione della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione del design del marchio", ha dichiarato Danny Orr, General Manager Tech Running di New Balance. "Essendo una delle scarpe da corsa più popolari che New Balance ha da offrire, volevamo migliorare l'esperienza complessiva, l'ammortizzazione e lo stile. Grazie a queste innovazioni, abbiamo reso la Fresh Foam X 1080v13 la scarpa perfetta per tutti i tipi di runner".
New Balance presenta l'ultima novità della famiglia Fresh Foam X con le Fresh Foam X 1080v13

Le Fresh Foam X 1080v13 saranno disponibili per l'acquisto su newbalance.com a partire dal 13 ottobre con un prezzo di 200 €. Seguite @newbalancerunning per gli ultimi aggiornamenti e contenuti creativi.

 Le maglie ufficiali della Maratona di Venezia sono un omaggio ad uno dei simboli della città

La 37° Wizz Air Venicemarathon 42K-21K-10K sale in gondola!

Venezia, 7 settembre 2023 - La 37^ Wizz Air Venicemarathon 42K-21K-10K, in programma domenica 22 ottobre a Venezia, sale in gondola e veste i suoi partecipanti con una maglia che molto ricorda la tipica uniforme a righe, storicamente indossata dai gondolieri di Venezia.

Si tratta di una t-shirt manica corta, in tessuto traspirante, a righe bianche, rosa e blu, che richiama i colori del title sponsor Wizz Air, con al centro il nuovo logo della manifestazione che combina i tre elementi chiave: il ‘ferro di gondola’, la corsa e la compagnia aerea. Completano la grafica i loghi dei Technical Sponsor ‘Compressport’ ‘Craft’ (anche Official Shoe) e di S.S.D. Venicemarathon, società organizzatrice della manifestazione.

Il capo, unico e da collezione, verrà omaggiata a tutti gli iscritti della maratona, della mezza maratona e della 10K.
 
Nel frattempo, iscrizioni a gonfie vele: si vola verso i 12.500 iscritti! Maggiori dettagli sono disponibili al sito www.venicemarathon.it

Sono sponsor della 37^ Wizz Air Venicemarathon: Wizz Air (Title Sponsor), Compressport (Technical Sponsor), Craft (Technical Sponsor & Official Shoe), Alì (Main Sponsor), Honda (Official Car), Banco BPM (Financial Sponsor), Pro Action (Sport Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), Bavaria (Official Beer), Vega (Official Sponsor), Palmisano (Official Biscuits), Consorzio Tutela Prosecco DOC (Official Sparkling Wine),1/6H Sport (Official Shop), Diabasi, Lacomed Sport (Official Supplier – Massage Service), Master Aid, Massigen (Official Medical Supplier). Official Supplier, Dole, Morato Pane, 3B Meteo, Veritas, Evodata, V.T.P., Rio Mare,  Tronchetto Parking, Coldiretti Venezia. Partner: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, il Gazzettino, Sport Economy.