18° Deejay Ten
Bello essere parte di una festa, perchè quella organizzata da Radio Deejay più che una gara è diventata, nel corso degli anni, una gran bella festa dove, per molti, quanto impiegare per percorrere i 5 o i 10 chilometri dei due percorsi è l'ultimo dei pensieri. E, dopo aver corso quella di Firenze, difficile pensare di rinunciare alla "gara" di casa. 

Mi piace correre a Milano, l'adoro e, non cosiderando l'edizione di due anni fa a numero chiuso interamente dentro il Parco Sempione, tocca tornare al 2019 per trovare il mio nominativo nel file dei risultati di una gara nel capoluogo lombardo.
Sveglia come in un normale giorno lavorativo, colazione vewstizione e in macchina in una trentina di minuti sono già parcheggiato in Corso Sempione pronto all'appuntamento con gli amici all'Arco della Pace.

Una sgambata di tre chilometri come riscaldamento per raggiungere Piazza Duomo dove da anni è posta la partenza e poi, una volta ingabbiati, non resta che attendere lo start previsto per le nove. 

18° Deejay Ten
Il percorso, a parte la partenza posta alla destra della Cattedrale, non differisce molto da quello che ricordavo (ho controllato su connect 🙂): prima parte nel salotto buono della città, una volta scavallato nella zona che ha preso il posto della vecchia fiera per concludere sullo stesso asfalto comune alla parte finale di molte delle gare corse in città.

Piatto e veloce lo si potrebbe considerare anche da tempo (.....sempre che si riesca a partire in buona posizione) ma, visto lo spirito della giornata, gli acciacchi e soprattutto l'età un più consono 5e20 elastico mette d'accordo un po' tutti.

Sole, cielo terso e temperatura perfetta per correre ingredienti perfetti per godersi una città ancora "dormiente". 

18° Deejay Ten
Nove e zero zero e si parte. Il "traffico" condiziona e ci vogliono diverse centinaia di metri prima di riuscire a districarsi.  San Babila, Corso Venezia, Via Senato prima di imboccare via Manzoni con l'inconfondibile pavè, croce e delizia di tutto ciò che gira su ruota, che ci accompagna fino a Cadorna dove si torna a correre su asfalto. Triennale, giro di boa poco dopo aver superato l'unica asperità e inizio del conto alla rovescia. 

Continuiamo a venire sorpassati a destra e a manca ma a noi non ce ne può fregar de meno ligi a quanto desiderato. 

Buonarroti, City Life e una volta superato Domodossola ecco Corso Sempione il lungo viale da fare, arrivati a questo punto, senza troppi calcoli. Viale Elvezia, Viale Legnano e finalmente, una volta imboccato Viale Gadio, la "Finish Line".

Immancabile sprint finale e chiusura sotto i 53: missione compiuta

 

Promo Soci Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 è uno dei partner consolidati della Maratona di Reggio Emilia, e anche quest'anno torna la promozione riservata ai Soci Coop Alleanza 3.0 e ai loro famigliari .

Dal 15 ottobre al 15 novembre tutti i soci Coop Alleanza 3.0 potranno usufruire di uno sconto di 10 €uro  sulla quota di iscrizione attualmente in vigore. Per usufruire della promozione vai sul sito della maratona (link qua sotto) e segui le istruzioni.

IL TUO TRAGUARDO? TAGLIALO A REGGIO EMILIA!

Da sempre Maratona di Reggio Emilia ti offre la distanza regina, i fatidici 42,195. Questa edizione vale come Campionato Nazionale Uisp, ed è quindi possibile iscriversi anche solo con la tessera Uisp.

Non ti senti pronto per la regina? Allora puoi cimentarti nella 10 Miglia, divertendoti anche, se vuoi, con outifit goliardici!

Vuoi un breve percorso cittadino? La camminata a scopo benefico “ Run4charity” fa per te: 4,2 km per le vie della città, in attesa degli arrivi delle distanze maggiori.
Scegli il tuo traguardo! Appuntamento al 10 Dicembre!


 New Balance organizza il Run Your Way tour in occasione del lancio delle nuove Fresh Foam X 1080v13

7 tappe in diverse regioni italiane in cui New Balance offre la possibilità di testare le nuove scarpe pensate per ogni tipo di runner

Run Your Way Tour by New Balance



New Balance ha da poco presentato l'ultima novità della famiglia Fresh Foam X: la Fresh Foam X 1080v13. Una nuova versione all’avanguardia del running nell’impegno del marchio nell’innovazione e l’artigianalità. La Fresh Foam X 1080 offre una nuova esperienza di cushioning dal comfort elevato e una calzata ottimizzata adatta ad ogni runner.

Portando avanti la campagna Run Your Way lanciata ad inizio 2023, un invito a celebrare la propria identità nella corsa indipendentemente da come si sceglie di farlo, New Balance organizza un tour aperto a ogni tipo di runner che desidera testare la novità della famiglia Fresh Foam.

Le città in cui farà tappa il tour saranno 7, partendo da Milano martedì 17 ottobre per passare da Verona, Firenze, Foligno, Civitanova Marche, Rimini e concludersi a Roma il 3 novembre.

In seguito al test, tutti i runner potranno condividere la propria esperienza e le proprie sensazioni riguardo la Fresh Foam X 1080v13 in punto di ritrovo. Sarà presente anche uno stand Dinamo per provare alcuni dei loro prodotti realizzati con materie prime naturali durante la corsa, che verranno omaggiati insieme alla maglietta New Balance Run Your Way. 


La Bologna Marathon 2024 si veste Joma

Bologna, Italia - Bologna Marathon e Joma, marchio di fama mondiale nel settore dell'abbigliamento sportivo, presente in più di 120 paesi, hanno siglato un accordo di collaborazione pluriennale che avrà inizio con l'evento in calendario Domenica 3 Marzo 2024.

Le gare in programma sono la Bologna Marathon con i suoi 42,195 Km, la "30 Km dei Portici", dedicata a uno dei simboli più caratteristici e importanti della città e l'edizione XX della UnipolMove Run Tune Up, storica mezza di Bologna.

Joma, già sponsor tecnico di alcune delle più importantimanifestazioni sportive del Paese, oltre che della Federazione Italiana di Atletica Leggera, si unisce alla Bologna Marathon come sponsor tecnico ufficiale, portando con sé una ricca tradizione di eccellenza e innovazione nel campo dell'abbigliamento tecnico e delle calzature per il running. La partnership promette di elevare l'esperienza dei partecipanti e offrire un supporto di alto livello per gli atleti che si preparano per questa sfida straordinaria.

"Bologna Marathon 2024 è entusiasta di accogliere Joma come partner tecnico", afferma Teresa Lopilato, Presidente di Bologna Sport Marathon. "La passione di Joma per questo sport ed il conseguente impegno per la ricerca della qualità si riflettono nei nostri valori. Condividiamo una visione comune di promuovere lo sport e l'attività fisica, e siamo entusiasti di lavorare insieme per garantire un'esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti."

“C’è grande entusiasmo per questa nuova partnership: non vediamo l’ora di supportare al meglio i partecipanti e lo staff di tutte le gare del prossimo 3 marzo. Vogliamo essere presenti e offrire ai runners un’esperienza unica attraverso la qualità dei nostri prodotti. Bologna è da sempre un punto di riferimento per lo sport e per il running, sarà un piacere affrontare insieme questa nuova sfida” è il commento di Mirko Annibale, Responsabile Joma Italia.

"Siamo felici che Joma abbia scelto la Bologna Marathon, uno degli eventi podistici nazionali con maggior potenziale di crescita, considerando che in due edizioni si è già inserita tra le più partecipate in Italia" aggiunge Fabio Cavallari, responsabile Comunicazione e Marketing.

Gli organizzatori della Bologna Marathon ed il team di Joma sono già al lavoro e non vedono l'ora di condividerne tutti i dettagli con i runner che parteciperanno all'edizione 2024, ai quali questa entusiasmante collaborazione è dedicata.

Per informazioni:

info@bolognamarathon.run 

www.bolognamarathon.run

Si è conclusa sotto la Tour Eiffel, dopo 22 tappe e 1.800 chilometri, la grande staffetta paralimpica Obiettivo Tricolore, ideata da Alex Zanardi come simbolo di inclusione, resilienza e speranza

Obiettivo Tricolore conquista Parigi!
Lunedì 2 ottobre 2023 - I ragazzi di Alex Zanardi ce l’hanno fatta a compiere la grande impresa di portare, da Cortina d’Ampezzo a Parigi, il testimone di una staffetta simbolo di inclusione, resilienza e speranza, durata tre settimane (10 settembre - 1 ottobre) e che ha visto 70 atleti paralimpici (reclutati da Zanardi con il progetto Obiettivo3) percorrere 1.800 chilometri in 22 tappe, attraversando il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Lombardia, il Piemonte, la Valle d’Aosta, il confine italo-francese, per poi risalire la Francia attraverso le regioni dell’Alvernia-Rodano-Alpi, della Borgogna-Franca Contea e dell’Ilê-de-France in sella ad handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e canoa e a spinta di gambe, braccia e cuore.
 
Il testimone è arrivato sotto la Tour Eiffel a mezzogiorno, portato dagli atleti Marta Antoniucci (paraciclismo), Pierluigi Maggio (paratriathlon), Eleonora Mele (paraciclismo), Leonardo Percoco (handbike) e Ivan Territo (paratriathlon), partiti dal castello di Brie-Comte-Robert alle ore 8.30.

Il traguardo di Parigi racchiude in sé un forte valore simbolico, poiché rappresenta non solo la meta finale di una grandissima impresa sportiva, ma il punto d’arrivo di lungo abbraccio olimpico tra due città, Cortina d’Ampezzo e Parigi, che nel prossimo triennio ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali.

“L’attraversamento della Francia è stata un’esperienza incredibile - racconta Barbara Manni, la responsabile marketing e comunicazione di Obiettivo3 - abbiamo percepito e ricevuto calore e affetto da tutti: pubblico, istituzioni ed associazioni territoriali. In quattro anni, dopo migliaia di chilometri e centinaia di tappe, Obiettivo Tricolore ha finalmente varcato per la prima volta i confini nazionali per diffondere anche in terra francese il messaggio di uno sport senza confini. Siamo sfiniti dalla stanchezza – prosegue la Manni - ma felicissimi per quello che abbiamo raccolto da quest’esperienza e, allo stesso tempo, per quello che siamo riusciti a donare a tutti coloro che sono venuti ad incontrarci e conoscerci lungo il percorso. Abbiamo ancora una volta dimostrato, attraverso i nostri fantastici atleti, che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita e soprattutto che è vietato arrendersi di fronte alle difficoltà”.

Riavvolgendo il nastro di questa splendida quarta edizione, passano veloci come istantanee le immagini più belle e significative di questo lungo viaggio come l’emozionante partenza da Cortina, le tappe animate da migliaia di studenti a Mantova, Lecco e Verrès, i villaggi di promozione sportiva a Conegliano, Piacenza, Padova e Reggio Emilia, l’incontro con i pazienti dell’Istituto Clinico Scientifico Maugeri di Pavia, gli eventi organizzati a Caselle d’Altivole (Tv), all’Ospizio del Piccolo San Bernardo durante l’attraversamento del confine, e infine a Milano dalla Fondazione Allianz UMANA MENTEE poi ancora, l’accoglienza di Noventa Padovana (comune di residenza di Alex Zanardi), la prima tappa in canoa a Mantova lungo il fiume Mincio e la prima tappa di corsa partita da San Donato Milanese e arrivata all’ombra di una delle torri più alta d’Italia, Torre Allianz a Milano.
 
Molti sono stati i campioni e i testimonial che hanno aderito all’iniziativa, perché ispirati dal valore in essa contenuto. Dalla madrina della manifestazione Giusy Versace, atleta paralimpica e oggi Senatrice della Repubblica, agli attori comici Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri (in arte Luca & Paolo che hanno lanciato la staffetta attraverso 4 divertenti sketch comici pubblicati sui canali social di Obiettivo3, a Gianni BugnoHervé Barmasse (Enervit Ambassador), Kristian GhedinaFrancesco MoserFederico Pellegrino (Enervit Ambassador), Paolo Bettini, Daniel Fontana (Enervit Ambassador), i ciclisti paralimpici Andrea TarlaoFabio Radrizzani e l’ex plurimedagliato Giancarlo Masini, mentre in Francia si sono uniti agli atleti anche il paraciclista Jean Claude Thievent, la nuotatrice paralimpica  Laura Mahieu e Ludivine Munos, ex campionessa di nuoto paralimpico e oggi Responsabile dell’Integrazione Paralimpica di Parigi 2024.
 
La grande staffetta Obiettivo Tricolore ha centrato anche un altro importante traguardo: ha stimolato curiosità in persone nuove e questo rappresenta il traguardo più importante e socialmente più utile.
 
Obiettivo Tricolore Ã¨ stato possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna Sport Valley, che condivide appieno i valori di inclusione sociale e accoglienza di questo progetto e delle moltissime aziende he hanno sposato l’iniziativa.

Top sponsor & Official Sparkling WineConsorzio di Tutela del Prosecco DOC;
Official sponsor: Allianz Partners, Bper Banca, Castelli, Ciacci Piccolomini d’Aragona, EA7 Emporio Armani, Fondazione Amplifon, Teleperformance Italia;
Con il sostegno di: Sport Valley Emilia-Romagna e Fondazione Entain;
Partner: Airoldi Metalli, Brombal, Dolomiti Energia, Enervit, Kask, Koo, ZBike;
Mobility Partner: Bmw Italia Spa, PMG Italia Società Benefit;
Sponsor Tecnico. Acqua San Bernardo;
In onda su: Sky Sport 24 e con la collaborazione di Radio24;
Con il contributo di: Comune di Padova;
Con il patrocinio di: Regione Veneto, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Ciclistica ItalianaComune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Conegliano, Comune di Lecco, Comune di Mantova, Comune di Noventa Padovana, Comune di Padova, Comune di Reggio Emilia, Comune di Verrès e Provincia di Mantova.


Ufficio Stampa
Obiettivo Tricolore

PINK RANNING, NELLA DARSENA DI CITTÀ UNA MAREA ROSA DICE “NO” ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Sono tantissime le emozioni che hanno accompagnato questa terza edizione della Pink RAnning. Anche quest’anno, l’evento organizzato per dire “NO” alla violenza di genere ha colorato di rosa tutta la Darsena di Città nell’area antistante l’Autorità di Sistema Portuale. Un lungo fiume di persone con la t-shirt rosa dell’evento brandizzata Destauto, De Stefani e La Cassa di Ravenna S.p.A., ha invaso la città ravennate ponendo l’accento ancora una volta su un argomento molto importante che ancora oggi si rende quotidianamente protagonista nelle pagine della cronaca nera internazionale. Anche quest’anno l’intera città ha risposto presente ed è riuscita a battere il record della scorsa edizione arrivando a toccare la quota di oltre 2700 partecipanti. 

Nonostante la pioggia che si è abbattuta sulla Darsena prima della partenza, la voglia di tante donne e uomini di far parte di un evento così importante ha reso unica e speciale questa terza edizione della Pink RAnning. Un grande successo di partecipazione e di coinvolgimento pubblico che ha richiamato tante persone, famiglie, giovani, camminatori, camminatrici e runner uniti insieme per urlare un “NO” sempre più forte alla violenza, proprio come accaduto alla partenza della manifestazione, alzando al contempo il fiocco nero regalato da Linea Rosa a tutti gli iscritti.

Alla partenza anche una folta rappresentanza istituzionale, con il via dato dall’Assessora alla Politiche e culture di genere, Federica Moschini, dall’Assessore allo sport e turismo Giacomo Costantini e dalla Deputata Ouidad Bakkali.

 

Per la terza edizione, Ravenna Runners Club e Linea Rosa confermano la loro solida sinergia nell’organizzazione di una manifestazione che ogni anno è sempre più partecipata. 

 

“È stato un risultato straordinario in una giornata che non era partita sotto i migliori auspici vista la forte pioggia di questa mattina – afferma Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club –. La città ha risposto in maniera impressionante superando il risultato degli iscritti della passata edizione, inoltre, siamo felici della presenza istituzionale che ci ha aiutato a lanciare in modo ancora più potente il messaggio di questa manifestazione. Infine, un ringraziamento particolare va a Linea Rosa perché tutto ciò che abbiamo fatto si basa su questo connubio che possiamo fare solo insieme”.

 

Durante l’evento Linea Rosa ha voluto donare un piatto in ceramica a Ravenna Runners Club in segno del solido legame creato negli ultimi anni. “Un’edizione che rappresenta per noi un doppio successo: l’affetto della comunità e il supporto alla nostra battaglia è stato concreto e confermato ancora una volta – commenta Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa –. Da una parte infatti è stato battuto il record di presenze con partecipanti accorsi ad iscriversi fino all’ultimo, anche in questa mattinata di pioggia. Dall’altra, sono state tantissime le persone che, pur non potendo partecipare fisicamente, hanno sostenuto la manifestazione iscrivendosi comunque e mandandoci messaggi di solidarietà. L’obiettivo è ambizioso ma questo lungo fiume rosa, inclusivo e trasversale, ci dice a gran voce che la lotta contro la violenza di genere unisce nonostante le diversità e che il rispetto deve essere alla base di ogni relazione umana. È questo il messaggio più importante che deve passare oggi”.

 

Obiettivo centrato quindi da Ravenna Runners Club, che in questa maniera si prepara nel miglior modo possibile alla Craft Maratona di Ravenna Città d’Arte in programma il prossimo 12 novembre, e da Linea Rosa ODV il centro antiviolenza che opera da oltre 30 anni sul territorio romagnolo, nato ufficialmente proprio nel 1991 dalla volontà di un gruppo di volontarie determinate a combattere la violenza contro le donne.

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto sin dall’inizio la Pink RAnning, dal Comune di Ravenna alla Regione Emilia-Romagna, dall’Autorità di sistema Portuale di Ravenna fino ai main sponsor Destauto e De Stefani Spa, La Cassa di Ravenna S.p.A., Consar, Famila, Centro Commerciale ESP, Sabbioni, Respecta e ancora Axon, Assicura, Banca Generali Private, Solfotecnica, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Innova, Lions Ravenna Padusa. Da non dimenticare i media partner Radio Bruno e Publimedia, oltre ai partner Singita, Soul Club, Mosaico Hotels, GBM Impianti per lavanderie, Idrogas, Iconika e Cooperativa Spiagge Ravenna. Un ringraziamento, infine, a collaboratori e volontari, dalla Podistica Alfonsine alla Fiab e ancora Advs, Avis Ravenna e Proloco di Punta Marina.

 

Ravenna, 24 Settembre 2023

Ufficio Stampa Ravenna Runners Club – Maratona di Ravenna

Si vola spediti verso il traguardo finale dei 16.000 iscritti! 

Ad un mese dalla 37^ Wizz Air Venicemarathon 42K-21K-10K del prossimo 22 ottobre e dopo aver registrato il sold out della mezza maratona già da maggio, anche la gara più corta è vicina alla chiusura iscrizioni

 Confermata la diretta televisiva integrale di Raisport e dall’estero arrivano anche le prime adesioni da parte di Sky New Zealand, Sport 5 Israel, Eurovision (highlights) e Shanghai Television
37° Wizz Air Venicemarathon - ultimi 400 posti nella VM10K!
Venezia, 21 settembre 2023 - Inizia il count-down ufficiale alla 37^ Wizz Air Venicemarathon 42K-21K-10K che si correrà domenica 22 ottobre sulle distanze della maratona, mezza maratona e 10 chilometri.

Dopo aver registrato il sold out della mezza maratona (3.000 iscritti) già nel mese di maggio, anche la VM10K si appresta a chiudere le iscrizioni per il raggiungimento dei 6.000 posti disponibili. Restano a disposizione ancora solo 400 pettorali, dopodichè le iscrizioni chiuderanno.
 
Proseguono a gonfie vele anche le iscrizioni alla maratona e il traguardo dei 16.000 iscritti complessivi si fa sempre più vicino.
 
Sono ormai chiuse anche le adesioni al Venicemarathon Charity Program che quest’anno conta ben 22 associazioni, con oltre 1.000 runner-fundraiser che correranno nelle tre distanze a favore di progetti da loro sostenuti e già oltre 36.000 euro raccolti.

Tornando alla 37^ Wizz Air Venicemarathon, la prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano a Mestre, seguita dalla 2^ Venice Half Marathon che partirà alle ore 9 dal 'salotto' di Mestre, Piazza Ferretto e infine la Maratona di Venezia che si avvierà da Villa Pisani a Stra, alle ore 9.40 circa.

Una volta partite, sia il percorso della 10K che quello della 21K confluiranno nell’affascinate tracciato della maratona, che abbraccia la Città Metropolitana di Venezia da Stra a Riva Sette Martiri, in un contesto scenografico unico al mondo e di straordinaria bellezza.

Confermata la diretta televisiva integrale di Raisport e dall’estero arrivano anche le prime adesioni da parte di Sky New Zealand, Sport 5 Israel, Eurovision (highlights) e Shanghai Television.
 
Sono sponsor della 37^ Wizz Air Venicemarathon: Wizz Air (Title Sponsor), Compressport (Technical Sponsor), Craft (Technical Sponsor & Official Shoe), Banco BPM (Financial Sponsor) Alì (Official Sponsor), Vega (Official Sponsor), Honda (Official Car), Consorzio Tutela Prosecco DOC (Official Sparkling Wine), Pro Action (Sport Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), 1/6H Sport (Official Shop), Master Aid, Massigen (Official Medical Supplier). Official Supplier, Dole, Rio Mare, Palmisano, Bavaria, Tronchetto Parking, Coldiretti Venezia, Morato Pane, 3B Meteo, Medisol, MinoEge, VTP, Veritas, Evodata, Venezia Turismo Motoscafi, Alilaguna, Airone. Diabasi (The Brand of professional Massage) e Lacomed Sport (Official Supplier – Massage Service). Partner: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Veneto Est. Media Partner: Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Gazzettino, Sport Economy.
 
Maggiori dettagli ed informazioni disponibili sul sito www.venicemarathon.it