Tre le manifestazioni che animeranno la città di Verona nella giornata del 13 giugno: la Avesani Monument Run 10k è da oggi aperta anche ai non competitivi

Giulietta&Romeo - credit Carlo Ambrosi

VERONA – Sempre più zelante il lavoro di Gaac 2007 Veronamarathon Asd che si accinge ad accontentare proprio tutti organizzando una manifestazione ancora più inclusiva, la Avesani Monument Run 10k non competitiva.

Tre, dunque, ad oggi le possibili modalità di partecipazione per domenica 13 giugno 2021 quando Verona segnerà il giorno della ripartenza. In primis ‘la regina’, la storica e blasonata Giulietta&Romeo Half Marathon, Gold Label Fidal, poi la neonata Avesani Monument Run 10k competitiva ed infine la non competitiva aperta a tutti che amano camminare o correre all’aria aperta.

Giulietta&Romeo Half Marathon pronta a segnare la rinascita e la ripartenza di Verona, ma rimane grande l’attenzione da parte di Gaac 2007 Veronamarathon Asd per le normative e protocolli igienico sanitarie per il Covid19 affinché tutto si svolga in sicurezza.

Doppia è la novità odierna, perché è confermato il Pastificio Avesani quale title sponsor della Avesani Monument Run 10k. L’orgoglio e la soddisfazione è doppia quando una storica azienda nata nel veronese, precisamente a Bussolengo nel 1951 grazie a Ugo e Jole Avesani, decide di affiancare il proprio nome ad un evento che parla di benessere, qualità della vita, divertimento.  

MONUMENT RUN 10k NON COMPETITIVA – Parte dalla città di Verona e per Verona la volontà di far vivere al variegato mondo podistico una manifestazione in grado di accogliere tutti i runner, nella loro eterogeneità. Per questo è nata la Avesani Monument Run 10k non competitiva, una manifestazione a carattere ludico, pensata per chi voglia godersi una passeggiata in città in compagnia della famiglia o voglia sentirsi parte della grande famiglia podistica, pur nel rispetto delle attuali limitazioni sanitarie.  

Per partecipare non sarà necessario alcun certificato medico e tesseramento federale, l’iscrizione è dunque aperta a tutti. Partenza alle 9.00 dal Piazzale Olimpia ed arrivo allo Stadio Bentegodi, dopo aver coperto, nel tempo limite di 2 ore, la distanza di 10km al termine dei quali ciascun podista riceverà la medaglia, in ricordo di questa edizione che nella sua particolarità vuole essere un segno di ritorno alla normalità.

ISCRIZIONE NON COMPETITIVA – Le iscrizioni sono già aperte e possibili online fino al 31 maggio al prezzo fisso di Euro15,00. Tutti i bambini al di sotto dei 10 anni, purché accompagnati da un adulto, potranno partecipare gratuitamente. Attenzione, anche in questo caso c’è il tetto massimo di 1.000 partecipanti fissato dall’organizzatore. I pettorali potranno essere ritirati presso l’EXPO all’AGSM Forum Piazzale Azzurri d’Italia (zona Stadio) nella giornata di Sabato 12 Giugno 2021 dalle 10:00 alle 20:00 presentando la conferma dell’iscrizione che verrà inviata via e-mail 5 giorni prima dell’evento. A tutti i partecipanti in omaggio i prodotti del pacco gara, tra questi la t-shirt tecnica Joma che verrà presentata nei prossimi giorni.

LE ALTRE GARE – Le iscrizioni alla Giulietta&Romeo Half Marathon e Avesani Monument Run 10k competitiva sono aperte sul sito enternow.it e prevedono il cambio quota in base al numero di iscritti. Le iscrizioni a queste manifestazioni non sono possibili in loco. Anche in questo caso il pettorale potrà essere ritirato presso l’AGSM forum di Piazzale Azzurri d’Italia nella giornata di sabato 12 Giugno 2021 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, non sarà possibile ritirare il pettorale la mattina di Domenica 13 giugno 2021. Per entrambe le manifestazioni è necessario essere in possesso di un certificato medico agonistico per la pratica dell’atletica leggera e valido alla data della gara. Per la sola Monument Run 10k competitiva le iscrizioni sono aperte, oltre che ai tesserati FIDAL anche ai tesserati presso EPS.

AGSM AIM – Gulietta&Romeo Half Marathon ha il piacere di annunciare l’ingresso di Agsm Aim quale nuovo Major Sponsor dell’evento. Agsm Aim conferma così la propria vicinanza ancora una volta a tutto lo sport veronese e in particolare ad una delle mezze maratone più importanti d’Italia.

SOLIDARIETA’ - La scorsa settimana MIGROSS, grazie all’interessamento di MEC Studio, ha donato al Centro Vaccinale, aperto presso la Caserma “Duca” di Verona dove è di stanza l’85° Reggimento, alcuni bancali di bottigliette d’acqua per chi si recherà a vaccinarsi, utili per i volontari e per il personale in servizio. Un piccolo gesto ma di grande importanza specialmente nelle prossime settimane quando le temperature si alzeranno.

Questa donazione si unisce ad altri due regalie di fondamentale importanza, quali le toilette fornite da Up Rent e il terminale per il controllo della temperatura corporea offerto da Alliance Eximag.

Queste donazioni si uniscono al grande lavoro dei volontari continuano in questi mesi da parte di Gaac 2007 Veronamarathon, Straverona, Alba Borgo Roma, Fondazione Bentegodi e Nuova Blu Volley Verona.

RINGRAZIAMENTI – Giulietta&Romeo Half Marathon è organizzata da Gaac 2007 Veronamarathon Asd e coorganizzata dal Comune di Verona e gode del Patrocinio della Regione Veneto e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di VeronaConsorzio Zai e Verona Mercato.

Ringraziamenti ai Major Sponsor Agsm Aim e Zero WindAvesani in qualità di title sponsor della Monument Run 10k, lo sponsor tecnico Joma Sport, i fornitori ufficiali Bauli, Doria Semplicissimi, PhytoGarda Medical Line, Acqua San Benedetto, Pro Action, Cantina Valpantena e Scaligera Service Up Rent. Un ringraziamento anche ai media partner Corriere dello Sport – Stadio, Tuttosport, Telenuovo, Sport DiPiù Magazine e Radio Number One.

LA GIULIETTA&ROMEO IN BREVE

Giulietta&Romeo Half Marathon 21,097km è gara internazionale rientrante nei calendari di World Athletics, Aims e insignita del Gold Label Fidal, sic correrà domenica 13 giugno 2021 con partenza fissata alle ore 7. Dal 16 gennaio sono quindi ufficialmente aperte le iscrizioni sia per atleti italiani che stranieri, online sul nuovo sito www.giuliettaeromeohalfmarathon.it. Chiusura iscrizioni il 15 maggio se spedizione a casa del pacco gara e pettorale, 31 maggio per chi opta per il ritiro pettorale il giorno 12 giugno (no ritiro pettorali la domenica mattina) oppure al raggiungimento numero limite previsto 4000 persone.


Ufficio Stampa

Gaac 2007 Veronamarathon Asd

press@veronamarathon.it

E MIGLIOR CRONO DI SEMPRE SUL SUOLO ITALIANO

GRANDE SUCCESSO PER LA 10 KM COMPETITIVA
E PER LA FORMULA ANYWHERE, OLTRE 9000 RUNNER

Milano marathon titus ekiru

Milano, 16 maggio 2021 – Miglior crono dell’anno a livello mondiale e miglior crono di sempre sul suolo italiano maschile e femminile: Milano entra nella leggenda, confermandosi capitale italiana del running ed evento di assoluta rilevanza internazionale. Ãˆ la maratona più veloce d’Italia: nessuno ha mai corso più veloce di così, né in Italia né a livello mondiale quest’anno.

Alla Generali Milano Marathon 2021 Special Edition, organizzata da RCS Sports & Events, Titus Ekiru  e Gebremaryam Hiwot Gebrekidan questa mattina all’alba hanno scritto la storia della corsa più lunga, affascinante e crudele: imponendosi nella prova maschile con 2h02’57” e con 2h19’35” tra le donne, hanno demolito i record all-comers italiani della maratona. Un clima ideale (fresco e asciutto) e un percorso velocissimo (un circuito di 7,5 chilometri da percorrere 5 volte dopo un primo giro di 4.695 metri) hanno favorito prestazioni monstre e confermato la Generali Milano Marathon come la maratona più veloce d’Italia.

A livello maschile i tempi da battere erano 2h04’46”, vecchio record della gara, e 2h04’30”, miglior crono mondiale dell’anno detenuto dal grandissimo Eliud Kipchoge. Quando al 35esimo chilometro le lepri hanno terminato il loro compito e hanno lasciato soli i campioni, è cominciata la poderosa azione di Ekiru che ha sbriciolato il gruppo. L’atleta keniota a quel punto ha spinto sull’acceleratore per ottenere un crono di rilievo assoluto e riconfermarsi primo sotto la Madonnina dopo il successo del 2019. In campo femminile, invece, il dominio della Hiwot Gebrekidan Ã¨ stato ancora più netto: alla mezza maratona era già in vantaggio di 20 secondi. Primo italiano in classifica Alessandro Giacobazzi, 29esimo, con un tempo di 2h17’36”.

A conferma del valore delle prestazioni, assolutamente eccezionali, le statistiche dicono che a livello maschile i primi quattro classificati hanno corso sotto la miglior prestazione mondiale dell’anno e che il crono sia del vincitore sia della vincitrice è il migliore di sempre tra quelli realizzati a maggio. Altro dato importante, la Generali Milano Marathon 2021 Special Edition si rivela la maratona più veloce di sempre tra quelle corse a maggio e la somma del tempo del vincitore e di quello della vincitrice la posiziona al settimo posto tra le maratone più veloci di sempre.

CLASSIFICA MASCHILE

1.          Ekirus Titus, Kenya, 2h02’57”

2.          Kipyego Reuben Kiprop, Kenya, 2h03’55”

3.          Kiptum Barnabas, Kenya, 2h04’17”

 

CLASSIFICA FEMMINILE

1.         Gebremaryam Hiwot GebrekidanEtiopia, 2h19’35”

2.         Mutgaa Racheal Jemutai, Kenya, 2h22’50

3.         Chumba Eunice Chebichi, Bahrain, 2h23’10”

 

 

“Ringrazio Dio per il risultato, il meteo mi ha aiutato tantissimo”, ha dichiarato Ekirus Titus. “Ero sicuro della mia condizione e dopo il 30esimo chilometro avevo deciso di spingere e di cercare di fare la selezione. Ho corso sotto le 2h03” ma voglio migliorare ancora”.

 

“È stata una gara fantastica, ho migliorato il mio personale di circa quattro minuti”, ha detto Gebremaryam Hiwot Gebrekidan. “Devo ringraziare il pace maker per l’eccellente aiuto, sono veramente contenta e incredula del mio risultato”.

 

La manifestazione verrà trasmessa integralmente in differita dalle ore 10 alle 13 su Sky Sport Arena, con il commento tecnico di Nicola Roggero e il campione olimpico di maratona Stefano Baldini.

 

PARTNER E ISTITUZIONI - Generali (Title Sponsor Milano Marathon) // Under Armour (Technical Sponsor) // Lenovo (Title Sponsor Relay Marathon e della sua estensione ANYWHERE) // Continental (Premium Partner). Levissima (Official Mineral Water) // Toyota (Official Car) // Supersapiens (Official Partner) // Enervit (Sport Nutrition Partner) // Garmin (Official Timekeeper) // Virgin Active (Official Partner) // So Beer (Official Supplier) // Best Western (Official Hotel) // Rio Mare (Official Supplier) // Nuncas (Virtual Supplier) // Dole (Supplier). La Gazzetta dello Sport (Special Media Partner) // RDS 100% Grandi Successi (Official Radio). Comune di Milano e Regione Lombardia.

 


SKY SPORT BROADCASTER UFFICIALE DELL’EVENTO

CONFERMATA LA 10 KM SULLE STESSE STRADE DELLA MARATONA

CHIUSURA STRADE INTORNO AI PERCORSI DALLE 6 ALLE ORE 14

Generali Milano Marathon - Titus Ekiru vincitore edizione 2019

Milano, 14 maggio 2021 – Tutto pronto per il grande appuntamento di domenica 16 maggio con la Generali Milano Marathon in piazza del Cannone. La competizione internazionale di running, organizzata da RCS Sports & Events, dopo un anno di pausa vede al via nel capoluogo lombardo campioni dai record eccellenti, che rendono unica e oltremodo qualificata questa special edition.

Nella start list femminile confermate tre etiopi: Workenesh Edesa (PB 2h20’24’’ / pettorale n°102), Azmera Gebru (PB 2h20’48’’/ pettorale n°103) con piazzamenti sul podio ad Amsterdam e a Tokyo e Besu Sado (etiope, PB 2h21’03” / pettorale n°104), 4° ad Amsterdam 2019.

In campo maschile punteranno alla vittoria il keniota Titus Ekiru, vincitore dell’ultima Milano Marathon (2019) con 2h04’46”, course record, in partenza con il pettorale n°1, seguito dai due etiopi Leul Gebresilase (PB 2h04’02’’ / pettorale n°2), vincitore Valencia 2018 con 2h04’31’’, e da Asefa Mengstu (PB 2h04’06’’ / pettorale n°3).

In merito agli atleti italiani si segnalano l’emiliano Alessandro Giacobazzi (classe 1996), che gareggerà col pettorale n°34 per Aeronautica Militare, e tra le donne Anna Incerti (pettorale n°114), Fatna Maraoui (pettorale n°123) e, all’esordio, la siciliana Federica Sugamiele (pettorale n°137).

Confermato il percorso ad anello della lunghezza di 7,5 chilometri, ripetuto 5 volte dopo un giro iniziale più corto (4.695 metri) per raggiungere i 42.195 metri canonici. Saranno 132 gli atleti alla partenza: 90 invitati e 42 ammessi, in base ai parametri fissati dall’organizzazione. Il quartier generale sarà ubicato in piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco, nello splendido scenario del parco Sempione, luogo scelto anche per la partenza e gli arrivi dei runner. Alle ore 6.30 la partenza della gara élite.

Confermata la 10KM Competitiva per i runner agonisti in regola con i requisiti FIDAL, che avranno la possibilità di gareggiare sulle stesse strade calcate, pochissime ore prima, dai top runners, nel pieno centro di Milano. Un’opportunità unica per tanti appassionati, che nello stesso giorno di una delle manifestazioni più attese a livello internazionale potranno tornare a correre con l’energia e con l’entusiasmo di sempre, su un percorso veloce e suggestivo. Lo start di questa corsa è in programma dalle ore 9.30 e sarà caratterizzata da due giri di 5 chilometri, con l’arrivo, come per la gara élite, davanti a uno dei luoghi simboli di Milano.

milanomarathon - percorso
La staffetta in presenza fisica a Milano, corsa sul percorso ufficiale di gara, è stata invece annullata, al fine di tutelare maggiormente la sicurezza dei singoli runner, prioritario obiettivo di RCS Sports & Events. Le squadre iscritte alla Lenovo Relay Marathon, come concordato con le ONP partecipanti al Milano Marathon Charity Program, potranno partecipare alla staffetta in modalità ANYWHERE, garantendo quindi il supporto solidale alle organizzazioni no profit e aggiungendosi agli oltre 5.000 runner in tutta Italia che a oggi si sono già iscritti a questo evento. Le squadre NON dovranno quindi presentarsi alla linea di partenza in piazza del Cannone la mattina del 16 maggio, ma potranno disputare la gara in un altro luogo tracciando il proprio percorso con un dispositivo GPS – orologio o smartphone – o con la propria app preferita, caricandolo poi sul portale dedicato. 

 

A trasmettere l’evento sarà SKY Sport Arena, in differita dalle ore 10 alle 13, che consentirà agli appassionati di non perdere questo grande appuntamento sportivo. La cronaca sarà di due commentatori esperti: Nicola Roggero e Stefano Baldini.

E in merito alla viabilità Ã¨ prevista la chiusura delle strade dell’area interessata dal percorso dalle ore 6 alle 14Di seguito il dettaglio:

 

Piazza del Cannone l Piazza Castello l Viale Gadio (corsia nel senso di marcia corretto) l Foro Buonaparte (corsia nel senso di marcia corretto) l Largo Cairoli (corsia nel senso di marcia corretto) l Foro Buonaparte (corsia nel senso di marcia corretto) l Piazzale Luigi Cadorna (corsia nel senso di marcia corretto) l Via Pietro Paleocapa (corsia nel senso di marcia corretto) l Viale Emilio Alemagna (corsia nel senso di marcia corretto) l Viale Molière (corsia nel senso di marcia corretto) l Viale Giovanni Milton (corsia nel senso di marcia corretto) l Via Antonio Canova (corsia nel senso di marcia corretto) l Corso Sempione (carreggiata centrale contromano) l inversione a U tra Via Arona e Via Alberti l Corso Sempione (carreggiata centrale contromano) l Via Francesco Melzi d'Eril (corsia nel senso di marcia corretto) l Viale Giorgio Byron l Viale Elvezia l Via Legnano (corsia nel senso di marcia corretto) l Viale Gadio (corsia nel senso di marcia corretto) l Piazza del Cannone


 

PARTNER E ISTITUZIONI - Generali (Title Sponsor Milano Marathon) // Under Armour (Technical Sponsor) // Lenovo (Title Sponsor Relay Marathon e della sua estensione ANYWHERE) // Continental (Premium Partner). Levissima (Official Mineral Water) // Toyota (Official Car) // Supersapiens (Official Partner) // Enervit (Sport Nutrition Partner) // Garmin (Official Timekeeper) // Virgin Active (Official Partner) // So Beer (Official Supplier) // Best Western (Official Hotel) // Rio Mare (Official Supplier) // Nuncas (Virtual Supplier) // Dole (Supplier). La Gazzetta dello Sport (Special Media Partner) // RDS 100% Grandi Successi (Official Radio). Comune di Milano e Regione Lombardia.

Grande fermento organizzativo dietro le quinte della Giulietta&Romeo Half Marathon 

E’ gialla e piena di vitalità la T-shirt tecnica della G&RHM firmata da Joma

  Continua l’eco #oratoccaate rivolto alla città e ai runner che possono scegliere tra Half Marathon e Monument Run 10k

Giulietta&Romeo Half Marathon - T-shirt Joma

VERONA – Manca solo un mese all’appuntamento con Giulietta&Romeo Half Marathon e Monument Run 10k, due manifestazioni che all’alba del 13 giugno riaccenderanno di festa la città di Verona. Un rendez-vous che vedrà i runner riappropriarsi, nel pieno rispetto delle normative sanitarie in materia di Covid19, del piacere di praticare lo sport più antico del mondo.

Mentre gli atleti si preparano per ottenere il massimo delle proprie performance, Gaac 2007 Veronamarathon ASD lavora con zelo perché la manifestazione possa avvenire nel migliore dei modi e regalare una giornata di ripartenza grazie allo sport e come sempre alla ricerca di benessere e amicizia.

ORA TOCCA A TE – Grazie al miglioramento del quadro sanitario nazionale un clima di fiducia accompagna la primavera verso quella che si spera sarà la strada verso l’uscita dalla pandemia. La scelta semantica di “Ora tocca a te” non è casuale. Dopo il lungo periodo di assenza dalle gare, manifestazioni annullate ed impegni disattesi all’ultimo minuto, è il momento per gli organizzatori di rimboccarsi le maniche per far fronte agli importanti protocolli sanitari. Ma è anche il momento per gli atleti di crederci, tornare a correre sulle strade delle nostre bellissime città e rinnovare tutti gli appuntamenti mancati. Giulietta&Romeo Half Marathon e Monument Run 10k Special Edition vogliono dare a questa fase delicata un’iniezione di fiducia e chiedono agli atleti di sfoderare tutto il loro coraggio e i loro valori dello sport

LA T-SHIRT JOMA – La voglia di rinascita è stata cucita anche nella t-shirt che gli atleti della Giulietta&Romeo Half Marathon troveranno in omaggio nel proprio pacco gara grazie allo sponsor tecnico Joma. Gialla come la luce del sole, un colore caldo, positivo, allegro e gioioso, simbolo di buonumore spensieratezza e che allo stesso tempo è profondamente legato alle opere d’arte, che a Verona pulsano ad ogni angolo della strada. Il fronte della t-shirt raffigura il logo dell’evento che comprende una morbida curva che abbraccia la città, evocativa anche della medaglia “L’Abbraccio” di Erica Andrich e delle anse del fiume Adige che attorniano Verona. Sul retro un messaggio inequivocabile: “Verona! Ricomincia a correre”, inteso sia per la città in senso allargato, sia per ogni singolo runner che finalmente ritrova le competizioni agonistiche e a vivere le emozioni delle gare, a visitare le città d’arte italiane, a incontrare gli amici sulla linea di partenza, a credere e partecipare alla ripartenza. Infine, dopo la data 13-06-2021 che rimarrà storica poiché dal 2022 si tornerà a svolgere l’evento in febbraio, c’è l’hashtag ufficiale #oratoccaate.

VERONA E ROMA SI UNISCONO – Turismo, sport, divertimento, arte, cultura, chilometri da correre nella storia, tra imperiosi monumenti unici al mondo quali l’Arena e il Colosseo. Verona e Roma, unite anche dai fiumi che le attraversano e che ne hanno segnato la storia, l'Adige e il Tevere. Ma ancora simbolicamente unite nell’avere due grandi eventi internazionali quali la Giulietta&Romeo Half Marathon del 13 giugno e l’Acea Run Rome The Marathon del prossimo 19 settembre. Due traguardi da conquistare, per ripartire e fare doppietta in pochi mesi. Da oggi è possibile fare un’iscrizione unica e convenzionata a 95 euro totali. 

ISCRIZIONI APERTE – Manca pochissimo al 15 maggio, data entro la quale si potrà esprimere la preferenza per la spedizione del pettorale a casa. Prossimo cambio quota per la Giulietta&Romeo Half Marathon a 2500 iscritti, per la Monument Run 10K a 200 iscritti. Chiusura iscrizioni generale il 31 maggio, solo per chi opta per il ritiro pettorale al sabato 12 giugno (no ritiro pettorali la domenica mattina). Numero limite previsto per la Giulietta&Romeo Half Marathon 4000 e per la Monument Run 10K a 1000 persone. Le iscrizioni per la Monument Run 10K sono aperte anche ai tesserati EPS.

LA GIULIETTA&ROMEO IN BREVE

Giulietta&Romeo Half Marathon 21,097km è gara internazionale rientrante nei calendari di World Athletics, Aims e insignita del Gold Label Fidal, sic correrà domenica 13 giugno 2021 con partenza fissata alle ore 7. Dal 16 gennaio sono quindi ufficialmente aperte le iscrizioni sia per atleti italiani che stranieri, online sul nuovo sito www.giuliettaeromeohalfmarathon.it. Chiusura iscrizioni il 15 maggio se spedizione a casa del pacco gara e pettorale, 31 maggio per chi opta per il ritiro pettorale il giorno 12 giugno (no ritiro pettorali la domenica mattina) oppure al raggiungimento numero limite previsto 4000 persone.

Ufficio Stampa

Gaac 2007 Veronamarathon Asd

press@veronamarathon.it


 GENERALI MILANO MARATHON 2021 SPECIAL EDITION

SVELATA LA ROSA DEI TOP RUNNER IN GARA

CONFERMATA LA 10 KM AGONISTICA SUL PERCORSO UFFICIALE

Generali Milano Marathon - Titus Ekiru vincitore edizione 2019

Milano, 11 maggio 2021 – Annunciati ufficialmente gli atleti élite che domenica 16 maggio a Milano si contenderanno la vittoria della special edition Generali Milano Marathon, competizione internazionale di running organizzata da RCS Sports & Events.

Secondo gli Organizzatori ci saranno le condizioni ideali per ritoccare ancora una volta le migliori prestazioni mai realizzate sul suolo italiano, grazie alla più qualificata start list nella storia dell’evento. Asticella fissata a 2h04’46’’ per gli uomini e a 2h20’08’’ per le donne, il primo stabilito nel 2019 da Titus Ekiru proprio a Milano, il secondo recentemente ottenuto da Angela Tanui a Siena. Senza dimenticare che l’appuntamento con la maratona meneghina rimane uno dei pochi disponibili in questa primavera per i top runners che vogliono centrare l’obiettivo del minimo olimpico.

 

Nella start list femminile, tra le etiopi, confermata Workenesh Edesa (PB 2h20’24’’ / pettorale n°102) e Azmera Gebru (PB 2h20’48’’/ pettorale n°103) con piazzamenti sul podio ad Amsterdam e a Tokyo.  Alle prime donne si aggiungono Besu Sado (etiope, PB 2h21’03” / pettorale n°104), 4° ad Amsterdam 2019, e la keniota Bornes Kitur (PB 2h21’26” / pettorale n°105), vincitrice della Prague Marathon 2018.

 

In campo maschile punteranno alla vittoria il keniota Titus Ekiru, vincitore dell’ultima Milano Marathon (2019) con 2h04’46”, course record, in partenza con il pettorale n°1, seguito dai due etiopi Leul Gebresilase (PB 2h04’02’’ / pettorale n°2), vincitore Valencia 2018 con 2h04’31’’, e da Asefa Mengstu (PB 2h04’06’’ / pettorale n°3).

Altro favorito il keniota Reuben Kipyego (PB 2h04’12’’ / pettorale n°4), vincitore Abu Dhabi Marathon 2019 con 2h04’40” (course record), seguito da Seifu Tura (2018, etiope, PB 2h04’44” / pettorale n°5). Da non sottovalutare l’etiope Mekuant Ayanew (PB 2h04’46” / pettorale n°6), vincitore Siviglia 2020 con 2h04’46’’, seguito da Emmanuel Saina (PB 2h05’02’’ / pettorale n°7), vincitore Buenos Aires 2018 con 2h05’21’’.

Una concentrazione di campioni con record eccellenti che rende unica l’edizione 2021 e lecite le aspirazioni di assistere all’abbattimento del muro delle 2h04min nella gara maschile e confermare la Generali Milano Marathon come la maratona più veloce d’Italia.

Il percorso è un circuito ad anello della lunghezza di 7,5 chilometri, da ripetersi 5 volte dopo un giro iniziale più corto (4.695 metri) per raggiungere i 42.195 metri canonici. Sono 132 gli atleti ammessi alla partenza tra i 90 atleti invitati e i 42 ammessi (su quasi 130 richieste) in base ai parametri fissati dall’organizzazione.

Il quartier generale della manifestazione sarà ubicato in piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco, luogo scelto anche per la partenza e gli arrivi dei runner. Alle ore 6.30 Ã¨ prevista la partenza della gara élite.

Confermata la 10KM Competitiva. Ai runner agonisti, in regola con i requisiti FIDAL –tesseramento societario o provvisti di Run Card – viene data la possibilità di gareggiare sulle stesse strade calcate, poche ore prima, dai top runners. Un’opportunità unica per tanti appassionati, che nello stesso giorno di una delle manifestazioni più attese a livello internazionale potranno tornare a correre con l’energia e con l’entusiasmo di sempre, su un percorso veloce e suggestivo. Lo start di questa corsa è in programma dalle ore 9.30 e sarà caratterizzata da due giri di 5 chilometri, con l’arrivo, come per la gara élite, davanti a uno dei luoghi simboli di Milano. L’iscrizione alla 10KM Competitiva prevede una quota da destinare a una delle ONP iscritte al Milano Marathon Charity Program; agli iscritti sarà consegnato il race kit con pettorale e maglia tecnica Under Armour, e tagliato il traguardo, una medaglia.

La staffetta in presenza fisica a Milano, corsa sul percorso ufficiale di gara, è stata invece annullata, al fine di tutelare maggiormente la sicurezza dei singoli runner, prioritario obiettivo di RCS Sports & Events. Le squadre iscritte alla Lenovo Relay Marathon, come concordato con le ONP partecipanti al Milano Marathon Charity Program, potranno partecipare alla staffetta in modalità ANYWHERE, garantendo quindi il supporto solidale alle organizzazioni no profit e aggiungendosi agli oltre 2.000 runner in tutta Italia che a oggi si sono già iscritti a questo evento. Le squadre NON dovranno quindi presentarsi alla linea di partenza in piazza del Cannone la mattina del 16 maggio, ma potranno disputare la gara in un altro luogo tracciando il proprio percorso con un dispositivo GPS – orologio o smartphone – o con la propria app preferita, caricandolo poi sul portale dedicato.

 

PARTNER E ISTITUZIONI – Generali (Title Sponsor Milano Marathon) // Under Armour (Technical Sponsor) // Lenovo (Title Sponsor Relay Marathon e della sua estensione ANYWHERE) // Continental (Premium Partner). Levissima (Official Mineral Water) // Toyota (Official Car) // Supersapiens (Official Partner) // Enervit (Sport Nutrition Partner) // Garmin (Official Timekeeper) // Virgin Active (Official Partner) // So Beer (Official Supplier) // Best Western (Official Hotel) // Rio Mare (Official Supplier) // Nuncas (Virtual Supplier) // Dole (Supplier). La Gazzetta dello Sport (Special Media Partner) // RDS 100% Grandi Successi (Official Radio). Comune di Milano e Regione Lombardia.

 


 Nella serata di sabato 26 giugno ritorna a Jesolo la mezza maratona internazionale e la 6^ Jesolo Moonlight 10K

Iscrizioni a gonfie vele con già 2.000 iscritti

La Jesolo Moonlight Half Marathon è pronta a festeggiare i suoi primi 10 anni.

Jesolo, 11 maggio 2021 - La Jesolo Moonlight Half Marathon, in programma nella serata di sabato 26 giugno e organizzata come di consueto da Venicemarathon con il Patrocinio della Città di Jesolo, è pronta a spegnere 10 candeline e a celebrare il suo ritorno dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria da “Covid-19”, riportando sulle strade di Jesolo quell’entusiasmo che l’ha resa un evento unico e molto apprezzato

Assieme alla mezza maratona si svolgerà anche la tradizionale 10K competitiva. Le gare saranno organizzate in totale sicurezza, seguendo i protocolli emanati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e nel pieno rispetto delle disposizioni in vigore.

“Siamo particolarmente felici di annunciare la decima edizione di Moonlight Half Marathon e la sesta 10K che sarà non solo un evento celebrativo della manifestazione e dello sport ma sarà soprattutto un momento con cui speriamo di poter segnare il ritorno ad una vita normale - Ã¨ il pensiero dell’assessore allo Sport della città di Jesolo, Esterina Idra - Il 2021, che ha segnato l’inizio di un nuovo decennio e coincide con il momento in cui, grazie alle vaccinazioni, stiamo davvero respingendo gli effetti dell’epidemia, può essere un punto di svolta da cui poter ripartire. Per farlo al meglio guardiamo ai valori positivi dello sport, alla condivisione e alla capacità di unire le persone che lo sport ha. Moonlight Half Marathon è la miglior risposta alla voglia di ripartire che c’è qui a Jesolo così come negli ospiti e nei protagonisti che parteciperanno all’evento”.

“Finalmente si riparte! Siamo sempre stati pronti ai blocchi di partenza in attesa dello sparo, e adesso finalmente possiamo ricominciare a correre verso l’importante traguardo dei dieci anni di questa spettacolare manifestazione. Ringraziamo il sindaco Valerio Zoggia e l'assessore allo sport Esterina Idra per aver dimostrato come sempre grande entusiasmo e supporto verso l’iniziativa, e siamo certi che organizzeremo un evento che, pur nel rispetto delle attuali restrizioni, regalerà sicuramente belle emozioni” – queste le parole del presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.

Punto di forza della Jesolo Moonlight Half Marathon &10K sarà, come sempre, la combinazione dei romantici colori del tramonto con gli scenari molto suggestivi che offre il percorso, caratterizzato da un’alternanza di diversi aspetti naturalistici quali il mare, il fiume, la pineta, il lungomare e la spiaggia.

Inoltre, la programmazione della manifestazione a fine giugno e la logistica dell’evento, che sarà realizzata anche quest’anno in Piazza Milano a due passi dalla spiaggia, favorirà ancor di più il binomio sport e turismo.

Anche grazie alla partnership con Jesolo Turismo, quest’anno più che mai, la promozione turistica sarà completa e articolata e la Moonlight Half Marathon &10K potrà essere vissuta da molti come un’ottima occasione per abbinare alla competizione un piacevole week-end di sole, mare e relax. Per saperne di più, si rimanda al sito turistico ufficiale jesolo.it.

Le iscrizioni procedono spedite e, ad oggi, sono già 2000 i pettorali assegnati. Per iscriversi, basta collegarsi direttamente dal sito ufficiale della manifestazione www.moonlighthalfmarathon.it

Ufficio Stampa
Venicemarathon
press@venicemarathon.it

 Attraverso i suoi migliori atleti e brand ambassador, lo spot proclama “Impatience is a Virtue”

new balance - we got now - Impatience is a Virtue

Boston, MA – New Balance svela il prossimo capitolo della sua campagna We Got Now: “Impatience Is A Virtue”, uno sguardo intimo a ciò che guida gli atleti del Team New Balance e i fan fearlessly independent del marchio in tutto il mondo per rivendicare il “now” e perseguire le proprie passioni e sogni.

Il video di 60 secondi presenta gli ambasciatori del Team New Balance, tra cui l'attivista e artista Jaden Smith, il due volte campione NBA Kawhi Leonard, la velocista Sydney McLaughlin, la stella del tennis Coco Gauff, il famoso calciatore Sadio Mané e gli skateboarder professionisti Tiago Lemos e Margie Didal, insieme ad altre persone che aspirano all'eccellenza in una serie di attività atletiche, filantropiche e artistiche. Il video è composto da una serie di vignette che evidenziano la ricerca delle proprie passioni da parte di ogni individuo.

Jaden è spinto a cambiare il mondo una comunità alla volta garantendo l'accesso all'acqua pulita e dichiarando “quando sai quello che vuoi, aspettare non è un'opzione”. Kawhi ha dimostrato di migliorare solo con il tempo e continua ad impegnarsi per restituire ciò che ha ricevuto alla generazione successiva. Sydney vuole finire quello che ha iniziato a Rio nel 2016 come membro più giovane della squadra di atletica leggera a quel tempo ed è risoluta nel raggiungere i suoi obiettivi come volto dell'atletica leggera statunitense. Coco è determinata a raggiungere il massimo nel gioco e, nonostante la sua età, sta scalando in modo notevole i ranghi nel tennis assicurandosi che la sua voce sia ascoltata fuori dal campo. Tiago e Margie hanno perseguito senza sosta i loro obiettivi e stanno portando l'attenzione sul loro sport in tutto il mondo.

“Abbiamo in tutti noi il compito di fare grandi cose”, afferma Jaden Smith. “Si tratta di impegnarsi ogni giorno per fare la differenza”.

“Restituire alla comunità è molto importante per me. E l'ultimo spot di We Got Now mostra che dare potere alla prossima generazione è fondamentale per realizzare un vero cambiamento”, afferma Kawhi Leonard.

Diverse altre vignette mostrano giovani di tutto il mondo che esemplificano il messaggio di “We Got Now”: Jin, una ballerina cinese, usa i social media per far notare le sue abilità di ballo da strada; Mia vuole diventare la più grande giocatrice di basket del mondo e non aspetterà di essere come il suo idolo Kawhi Leonard; un giovane calciatore immagina un giorno di raggiungere lo stesso livello del suo idolo Sadio Mané, mandandogli un pallone autografato.

"In qualità di azienda privata con una mentalità sfidante, New Balance ha abbracciato il concetto di indipendenza per oltre un secolo", afferma Chris Davis, CMO e Sr. Vice President of Merchandising. “Abbiamo sempre accolto con favore le opportunità per sfidare lo status quo. Con il proseguimento della nostra piattaforma di brand We Got Now, il nostro obiettivo è incoraggiare l'idea di impazienza, ispirando i consumatori di tutto il mondo ad assumersi rischi, essere proattivi e creare successo alle vostre condizioni”.

Quest'ultima puntata della campagna “We Got Now” è stata ideata e prodotta con VMLY & R, un'agenzia di marketing globale con sede a New York City. La produzione vede riprese in Regno Unito, Stati Uniti e Sud Africa e ha creato un risultato finale che parla dell'attuale senso di urgenza avvertito in tutto il mondo.

“We Got Now” è una call to action ad unirsi in modo significativo, sia a coloro che sono riconosciuti a livello globale come molti atleti del Team New Balance, sia a coloro che lavorano a livello locale per influenzare il proprio cambiamento.

“Il mondo è un luogo molto diverso rispetto a un anno fa”, afferma Coco Gauff. “Abbiamo l'opportunità di plasmarlo al meglio con le nostre voci, e tutto inizia con piccole azioni nelle nostre comunità. Sono entusiasta di far parte di questo movimento con New Balance e non vedo l'ora di continuare il lavoro, sia dentro che fuori dal campo”.

“We Got Now” sarà live a livello globale su NewBalance.com e sui canali dei social media di New Balance, insieme ad una pianificazione sui media per tutto il 2021.