Piccolo Stelvio

appuntamento con le salite lunghe
Piccolo Stelvio
Quando, dopo anni passati a seguire il famosissimo metodo "Kazzenger", ho preso la decisione di seguire (e non limitarmi ad interpretare) una tabella, probabilmente non avevo ben chiaro a cosa sarei andato incontro o forse, più semplicemente, fingevo di non saperlo. Risolta la questione "quale seguire ?" non è mi restato che correre. Sedici settimane suddivise in tre gruppi: sette dedicate alla "crescita organica" (?!?), sette dedicate alla rifinitura e due dedicate allo scarico. Quattro uscite a settimana per altrettanti allenamenti specifici: ripetute corte, lunghe, in salita, progressivo e il medio, in questa prima fase, per chiudere in bellezza. E se per le ripetute corte e lunghe non ci sono problemi logistici per quelle in salita, utili al potenziamento cardiaco e muscolare (come recita l'introduzione alla tabella), tocca spostarsi.
A piedi per quelle più corte sfruttando la Valle Olona, in macchina per quelle più lunghe previste nella settimana, la settima, che sancisce la fine del primo ciclo.
Pioggia, sei gradi e prima delle dieci in macchina direzione Castiglione Olona dove posso "divertirmi" a scalare il Piccolo Stelvio la storica salita della Coppa Bernocchi.
Devo proprio essere impazzito.

10 commenti:

  1. Bella lì!!
    Mi sa che devo andare anch'io a fare quella salita!
    Bravo super runner:-)

    RispondiElimina
  2. Tosta questa salita!!! Gran bell'allenamento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che di cosi lunghe non ne devo fare più

      Elimina
  3. Tabella in preparazione di un fondo o di una mezza?

    RispondiElimina
  4. bella salitina! cmq spero tu non faccia la fine della compagine fulmine che ha seguito rigorosamente le tabelle per la maratona di Berlino e poi son scoppiati tutti! dico tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapessi dove ho le mani adesso.
      tanto per cominciare stasera il progressivo 4x4000 è andato malino e ancora non avevo letto il tuo commento. iniziamo a mettere fieno in cascina ora che posso perche mi sa a febbraio mi verrà difficile seguirla alla lettera 'sta tabella.
      comunque grazie.

      Elimina
  5. Io ho il problema opposto: qui in Inghilterra per trovare una pianura devo fare 30 km in auto!!!

    RispondiElimina