Al via domenica 23 febbraio

Tre distanze competitive 50 km, 32 km e 18 km e nordic e fit walking non competitive 13 e 5 km
Svelata la medaglia, un ritorno al passato

La medaglia della 10^ Terre di Siena Ultramarathon celebra la prima edizione
SIENA – E’ il premio più atteso, sarà perché lo si riceve quando le emozioni si affollano e fanno vibrare il cuore di gioia, quando il traguardo è da poco conquistato e si rivive l’intera gara in una manciata di secondi, sarà perché indossarla inorgoglisce, con la medaglia ci si sente davvero tutti campioni.

La medaglia

Per gli organizzatori della Terre di Siena Ultramarathon di domenica 23 febbraio 2025 è tempo di svelare la medaglia che quest’anno si veste di una luce e di un orgoglio speciale. Un ritorno alle origini, alla prima edizione, con le tre stelle a simboleggiare le tre distanze competitive, e l'atleta mentre taglia il traguardo in uno spaccato realistico, con Piazza del Campo sullo sfondo. Sul nastro del traguardo la data dell’evento, mentre il nome è inciso sui bordi. A contribuire all’amarcord, anche la forma, che torna morbida e rotonda per questa medaglia dorata, dai toni rossi in pendant con il cordino, legato alla medaglia attraverso un elegante incisione che raffigura due stelle.  
La medaglia della 10^ Terre di Siena Ultramarathon celebra la prima edizione


Riepilogo gare

Gare per tutti, dai temerari ultrarunner che animeranno la sfida sulla 50 km/740 D+32 km/457 D+ e 18 km/290 D+, tutte in modalità competitiva e, quindi, con obbligo di tesseramento e certificato medico-agonistico.
Dedicata agli amanti di nordic e fit walking e a chi volesse godersi il percorso senza lo stress del cronometro, le due passeggiate non competitive da 13 km e 5 km, e senza obbligo di tesseramento e certificato medico.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte sul sitoPer info sulle iscrizioni di gruppo e ulteriori informazoioni vista il sito. Chiusura anticipata iscrizioni delle tre manifestazioni competitive al raggiungimento di 1500 atleti complessivi.


 La 23esima edizione della maratona si svolgerà domenica 6 aprile

È record di iscritti stranieri: sono già oltre 4.600
UniCredit rinnova la partnership per la titolazione della staffetta
Obiettivo 2 milioni di euro di raccolta sulla piattaforma di Rete del Dono
Presentate le tre maglie ufficiali: Wizz Air Milano Marathon (ASICS), UniCredit Relay Marathon e Levissima Family Run
RTL 102.5 diventa la radio ufficiale della Wizz Air Milano Marathon

Kick off della 23esima Wizz Air Milano Marathon 2025

Milano, 20 gennaio 2025 – Milano va sempre di corsa, ma domenica 6 aprile ancora di più. Sarà il giorno della 23esima edizione della Wizz Air Milano Marathon, la maratona più veloce d’Italia organizzata da RCS Sports & Events, culmine di una quattro giorni di sport che renderà Milano, come ogni anno, capitale del running, oltre che capitale economica d’Italia.

Una vera festa per la città, con tantissime iniziative e attività a partire da giovedì 3 aprile, giorno di apertura del Milano Running Festival al MiCo. Saranno 40 mila i runner coinvolti tra maratona e staffetta, senza contare la cornice del pubblico.

 

L’edizione 2025 è stata svelata oggi alla Tower Hall di UniCredit in Porta Nuova, Milano, alla presenza di Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events, Fruzsina Polácska, Marketing Manager di Wizz Air, Elena Bosticardo, Head of Marketing ASICS Italia, Elena Limido, Senior Brand Manager Levissima. Ha moderato il talk la giornalista di LA7 Cristina Fantoni.

 

Tra gli ospiti intervenuti anche Chiara Nizzola per Fondazione TOG, Charity of the Year, e Leonardo Ghiraldini di Nativa, la società che supporta RCS Sports & Events nel percorso di rigenerazione degli eventi.

 

Rinnovato l’accordo con Wizz Air per il secondo anno consecutivo quale Title sponsor di un evento di caratura sempre più internazionale, sia in termini di risultati agonistici sia di partecipazione straniera. A due mesi e mezzo dalla gara è già record di runner provenienti dall’estero: sono ben 4.600. Nel 2024 registrati circa 3.600 stranieri.

 

La TOP 5 delle nazioni partecipanti vede l’Italia al primo posto, seguita con ridottissimo scarto dalla Francia (31 per cento contro 24 per cento), poi Regno Unito, Belgio e Irlanda.

Per il 2025 sarà record anche nel numero di iscritti: oltre 10mila, a fronte degli 8.545 della scorsa edizione. “A oggi, il 90 per cento degli iscritti parteciperà alla Wizz Air Milano Marathon per la prima volta e per il 30 per cento di loro ciò rappresenterà l’esordio sulla distanza della maratona”, precisa Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events.

Kick off della 23esima Wizz Air Milano Marathon 2025

La UniCredit Relay Marathon, la staffetta che divide i 42,195 km del percorso ufficiale in 4 frazioni, giunge quest’anno alla 13esima edizione e si pone l’ambizioso obiettivo di superare i 2 milioni di euro di raccolta solidale sulla piattaforma di Rete del Dono – partner del progetto –, grazie alle donazioni delle aziende e degli oltre 16 mila staffettisti, frutto delle campagne di crowfunding delle 103 ETS (Enti del Terzo Settore) partecipanti.

 

Confermato anche il Title sponsor dell’evento riservato alle famiglie, la Levissima Family Run. Si tratta dell’evoluzione della School Marathon, una manifestazione che in 7 anni ha registrato la partecipazione di oltre 54 mila bambini e accompagnatori e che dallo scorso anno si è aperta alle famiglie, consentendo la partecipazione anche agli adulti. Nella prima edizione ha visto al via oltre 8 mila “family runner”.

Si svolgerà il 5 aprile in City Life e ci sarà la grande novità di un arrivo inedito: al termine del percorso di circa 3 km, i runner taglieranno il traguardo al Velodromo Vigorelli, luogo simbolo della città, dove potranno scoprire altri sport oltre l’atletica: canottaggio, pallamano, football americano, rugby…

 

Per il 2025 tornano i Punti Tifo sul percorso di maratona e staffetta. Introdotti per coinvolgere sempre di più la città e i suoi abitanti sulla scia delle più grandi maratone internazionali, si sono rivelati un successo tale da crescere nel numero: ci sarà un Punto Tifo ogni 2 chilometri, per un totale di 20.

Verranno organizzati in collaborazione con le ETS e uno, in particolare, con Rete del Dono. Sarà un modo per fare sentire ad atleti e amatori la vicinanza e il tifo dei cittadini, come anche l’opportunità per tutti di trascorrere una domenica all’insegna dello sport.

 

Ma per i runner che vi partecipano, una maratona comincia molto prima del giorno della gara. Per affiancare i corridori impegnati negli allenamenti di avvicinamento alla maratona meneghina, lo scorso novembre è partito il Training Program della Road to Wizz Air Milano Marathon 2025, il programma di allenamenti collettivi ideato da RCS Sports & Events. Presso la sede di Why Run, lo store milanese dedicato alla corsa, si svolgono con cadenza mensile i Running Talks, incontri con esperti del running che svelano agli appassionati i segreti della maratona. I prossimi appuntamenti saranno il 25 gennaio (La tecnologia per la corsa: quali dispositivi usare durante l’allenamento), il 22 febbraio (Il carburante necessario per correre: consigli su nutrizione e integratori) e il 22 marzo (Respirare per vincere. Gli esercizi di respirazione per potenziare la corsa).

Tutte le informazioni qui: www.milanomarathon.it/running-talks.



 

LE DICHIARAZIONI

 

Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit. “UniCredit sostiene il mondo dello sport e i valori che esso rappresenta. Anche quest’anno infatti, rinnoviamo, con molto entusiasmo, la nostra sponsorizzazione della Relay Marathon, a testimonianza del supporto che offriamo a persone, imprese e comunità su tutto il territorio nazionale. Sosterremo ancora più attivamente il Terzo Settore nella corsa verso la solidarietà, mettendo a disposizione 100 mila euro tramite Fondi di Carta Etica. Vogliamo creare un effetto moltiplicatore grazie alle donazioni versate su base volontaria da parte dei nostri colleghi e all’iniziativa di raccolta fondi su progetti legati allo sport inclusivo, attraverso la nostra piattaforma di fundraising ilMioDono”.

 

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup. “Offriamo un evento corale che dura quattro giorni. Il sabato la famiglia, con i bambini e i genitori, nella Levissima Famiily Run. La domenica la solidarietà con la UniCredit Relay Marthon, che l’hanno scorso ha raccolto quasi 1 milione e 500 mila euro, ma quest’anno ha un obiettivo di due milioni; e poi la Wizz Air Milano Marathon, una grande maratona, con un’alta partecipazione di stranieri che la rende una delle più importanti al mondo. Ritengo che sia bello per Milano avere 40 mila runner coinvolti complessivamente, con una ricaduta economica importante per la città e uno stimolo a fare sport per i suoi cittadini: fare sport è importante per il benessere delle persone”.

 

Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano. “Per la 23esima edizione sono attesi oltre 10.000 runner, testimonianza di una manifestazione unica che, negli anni, ha saputo evolversi e crescere. Non parliamo più solo di una competizione sportiva di rilievo internazionale, ma di un evento variegato che include iniziative come la Relay Marathon, la Family Run e la Dog Run, capace di offrire esperienze adatte a ogni fascia d’età. La crescente partecipazione di runner stranieri rappresenta un valore aggiunto per Milano, che si afferma sempre più come città di riferimento a livello globale. Inoltre, il costante sviluppo del Charity Program rende la Milano Marathon un appuntamento straordinario, capace di generare un impatto concreto, con oltre 1 milione di euro raccolti a favore delle organizzazioni no profit partecipanti durante la scorsa edizione”.

 

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events. “L’anno scorso abbiamo avuto un cambio di passo importante: dal punto di vista organizzativo, con una nuova partenza e arrivo, Piazza del Duomo, che cambia completamente la prospettiva anche per chi partecipa, e con partner importanti quali Wizz Air, UniCredit e Levissima. Quest’anno l’obiettivo è il superamento dei 10 mila iscritti. Oggi più del 70 per cento degli iscritti viene dall’estero, merito di un percorso bello e veloce, ma anche di una città attrattiva che fra poco più di un anno ospiterà i Giochi olimpici. Abbiamo cercato partner internazionali proprio perché ambiamo a crescere all’estero: puntiamo a 20mila partecipanti nei prossimi anni, che significherebbe essere nelle prime 5-6 maratone del mondo, la posizione che una città come Milano si merita”.

 

Fruzsina Polácska, Brand Manager di Wizz Air. “La Milano Marathon incarna la visione di Wizz Air di unire accessibilità e sostenibilità con una passione condivisa per uno stile di vita dinamico e inclusivo. È uno degli eventi podistici più grandi sponsorizzati dalla nostra compagnia in Europa, e siamo entusiasti che questa gara attragga partecipanti da tutta Italia. Il nostro impegno per il running si estende anche al nostro team, con centinaia di dipendenti WIZZ che partecipano ogni anno a eventi podistici sponsorizzati da WIZZ, inclusa la Wizz Air Milano Marathon”.

 

Elena Bosticardo, Head of Marketing di ASICS Italia. “ASICS è orgogliosa di rinnovare la sua partnership per altri tre anni con la Wizz Air Milano Marathon, una delle maratone più prestigiose e in crescita d’Europa. Essere di nuovo al fianco di un evento di tale rilevanza ci riempie di entusiasmo e ci motiva a guardare con fiducia al futuro. ASICS continua a essere un brand di riferimento nel mondo del running, e questa collaborazione rafforza il nostro impegno nell’offrire calzature e abbigliamento innovativi, contribuendo così a consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato italiano ed europeo”.

 

Leonardo Ghiraldini, Strategic Advisor & Evolution Guide di Nativa. “Due anni fa la Wizz Air Milano Marathon ha dato il via a un percorso pionieristico, misurando per la prima volta i propri impatti. Da allora, l'impegno è cresciuto costantemente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e attori e portando a risultati tangibili e misurabili, raccolti e raccontati nel Legacy Report 2024. È stata delineata una strategia chiara, tracciata una rotta precisa e avviato un percorso che può rendere la maratona di Milano un modello di riferimento tra gli eventi più sostenibili e innovativi a livello internazionale. Con il progetto ormai nel vivo, è tempo di rafforzare l’impegno. Per questo sono stati definiti nuovi obiettivi concreti da realizzare nella prossima edizione, perché sport e sostenibilità si stanno dimostrando un binomio inseparabile”.

 

 

I PARTNER 2025

Comune di Milano – CONI – FIDAL.

 

Wizz Air (Title Sponsor), UniCredit (Title Relay Marathon), ASICS (Technical Partner), Levissima (Official Mineral Water - Green Partner & Title Family Run), Mielizia (Official Supplier), Fruttolo (Official Partner Family Run). 

 

Media partner: F e La Gazzetta dello Sport. Radio ufficiale della Wizz Air Milano Marathon: RTL 102.5.


 A ciascuna distanza la sua

Svelata la T-shirt tecnica Joma personalizzata per ciascuna distanza
Storia e tradizione si offrono ai runners fra le incantevoli vie di Bologna
Si corre domenica 2 marzo

Termal Bologna Marathon svela le T-shirt ufficiali Joma

BOLOGNA – Le iscrizioni corrono velocemente verso il sold-out, la Termal Bologna Marathon di domenica 2 marzo 2025 sarà dunque una grande festa altamente inclusiva, grazie alla possibilità di scegliere di partecipare a diverse distanze. Al via la distanza regina, la maratona, su percorso misurato FIDAL, la 30 Km dei Portici e la 21 Km Run Tune Up, tutte competitive, con obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico. Per chi volesse godersi la città senza lo stress del cronometro, in modalità non competitiva, la Tecnocasa City Run 5 Km e per i più piccoli la Tigotà KIDS Marathon, queste ultime con partecipazione libera, senza tesseramento.
Alle emozioni per la partecipazione all’evento, che sfilerà lungo le storiche vie di Bologna, si aggiungeranno quelle di un pacco gara all’interno del quale tutti gli iscritti troveranno la T-shirt del partner tecnico Joma, sviluppata in collaborazione con il team organizzativo dell’evento. Un capo che vestirà i runner delle emozioni di gara e, allenamento dopo allenamento, risveglierà alla memoria preziosi ricordi, a fior di pelle.

Caratteristiche del design esclusivo 2025

Attenzione per i runner e per i dettagli, così Joma e lo staff di Bologna Marathon hanno pensato a tre design, diversi per ciascuna distanza. Si veste di blu royal la distanza regina, colore legato a meditazione ed equilibrio, una dote fondamentale per i maratoneti, di rosso, simbolo di energia, la 30K dei Portici e dell’eleganza del blu navy la 21 Km Run Tune Up.
Sia sul fronte sia sul retro trova spazio il claim “Taste the Run” che accompagna l’edizione 2025, oltre al logo dell’evento.

Termal Bologna Marathon svela le T-shirt ufficiali Joma

Caratteristiche tecniche

Le t-shirt dell’evento sono state progettate dal team R&S di Joma Sport, utilizzando poliestere interlock da 100 gr. Questo materiale è noto per la sua elasticità, resistenza, leggerezza e traspirabilità.
Grazie alla loro eccellente capacità di assorbimento, queste magliette, oltre ad offrire comfort, garantiscono elevate prestazioni anche nei momenti più impegnativi della gara. Il modello ha un taglio specifico per la corsa, con colletto elasticizzato e maniche raglan per favorire la libertà di movimento garantendo la massima comodità.
Le cuciture piatte, di tipo Flatlock, e la scelta di inserire i loghi direttamente nel processo di stampa con tecnica sublimatica sono dettagli che aiutano ad evitare qualsiasi tipo di attrito sulla pelle. Tutti i dettagli sono stati studiati per offrire la massima libertà di movimento, elasticità e maggiore comfort all'atleta.

Iscrizioni eventi competitivi 

Le iscrizioni sono aperte sul sito fino al 24 febbraio 2025. In caso di disponibilità di pettorali, gli iscritti dal 18 al 24 Febbraio 2025 riceveranno un pettorale non nominale in ultima griglia. Fino alle 23:59 del 31 gennaio 2025 è possibile iscriversi alla combinata Bologna Marathon + Romeo&Giulietta Run Half Marathon di domenica 16 febbraio 2025. L’iscrizione comprende pettorale di partecipazione, t-shirt tecnica, pacco gara con gadget sponsor da ritirare presso il Marathon Village in Piazza Maggiore, assicurazione, assistenza e ristoro sul percorso, ristoro finale. Per ulteriori informazioni info@bolognamarathon.run

Iscrizioni Tecnocasa Bologna City Run 5 km non competitiva 

La partecipazione è aperta a tutti, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico.
Le iscrizioni sono aperte sul sito fino al 26 Febbraio 2025 o al raggiungimento della quota massima di 3mila iscritti. In caso di disponibilità di pettorali sarà possibile iscriversi venerdì 28 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 19:00 in Piazza Maggiore. L’iscrizione comprende pettorale di partecipazione, donazione di 5 euro ad una delle charity aderenti, t-shirt, welcome pack da ritirare presso l’Area Expo Tecnocasa del Marathon Village in Piazza Maggiore, assistenza sul percorso e ristoro finale. Per ulteriori informazioni info@bolognamarathon.run

Iscrizioni Tigotà Kids Marathon

Le iscrizioni sono aperte online fino al 27 febbraio 2025, per un massimo di 500 partecipanti, al costo di 5 euro, commissioni incluse. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi di persona presso il race office situato a Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore) il 28 febbraio dalle 15:30 alle 19:00 e il 1 marzo dalle 9:00 alle 10:00, momento in cui verranno distribuiti anche i pettorali, i kit di partecipazione e le maglie. Sarà presto possibile iscriversi anche nei negozi Tigotà di Bologna e provincia.

Per informazioni e iscrizioni: www.bolognamarathon.run

 Già venduti la metà dei pettorali disponibili per la Sarnico Lovere di domenica 27 aprile 2025

Nuovo il traguardo volante alla mezza maratona 21,097km misurato e certificato Fidal

Promo combinata con la 9^ Bibione Half Marathon di domenica 11 Maggio 2025

Corrono velocissime le iscrizioni della 13^ Sarnico Lovere

SARNICO (BG) – Irresistibile, magica, affascinante, divertente, la 13^ Sarnico Lovere ha conquistato un posto speciale nel cuore di tantissimi runner in oltre un decennio di questa spettacolare gara tutta da correre sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo. I numeri di partecipazione della prossima edizione del 27 aprile raccontano di una corsa ad accaparrarsi un pettorale, se il trend d’iscrizioni continuasse su questo ritmo presto si potrebbe raggiungere il sold-out dell’evento.    

Le gare        

Il format voluto dalla società organizzatrice Moving Factory SSD Ã¨ di quelli altamente inclusivi, con la possibilità di prendere parte a tre diverse manifestazioni. La gara principale competitiva, la Sarnico Lovere, con partenza da Sarnico e arrivo a Lovere, dopo aver sfilato lungo il Lago d’Iseo per 25 km, si arricchisce da questa edizione di una grande novità, la presenza di un traguardo volante al passaggio della mezza maratona, 21,097km certificati Fidal, con un trofeo dedicato.

In abbinata vi saranno due eventi non competitivi, quindi senza obbligo di tesseramento e certificazione medica: la prima partenza sarà sabato 26 aprile con le Kids Run alle ore 14.30 dallo Stadio Comunale di Sarnico, con iscrizione gratuita per bambini di tutte le età ed una simbolica cerimonia di premiazione, mentre dmenica 27 aprile alle 9.10 lo start da Riva di Solto Ã¨ per atleti, famiglie, bambini che percorreranno a passo libero gli ultimi 6 km della gara principale.

I numeri      

Il confronto con i numeri partecipativi dell’ultima edizione, nella stessa data, rivela una sorpresa che riempie di orgoglio gli organizzatori. Ad oggi, infatti, le iscrizioni viaggiano sul 50% in più rispetto ai numeri di questo periodo. In questo numero crescente vi sono tantissimi stranieri, un dato che racconta anche di come il territorio rappresenti un’attrattiva turistico – sportiva e, dall’altra parte, dal quale si può dedurre quanto l’evento crei importanti ricadute economico-sociali sul territorio stesso in particolare per le attività ricettivo-turistiche. Un circolo virtuoso, dunque, che alla base ha lo sport inteso come agonismo ma anche come strumento di divertimento, benessere ed integrazione sociale.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni della Sarnico Lovere sono aperte djl dito endu fino alle ore 24 del 24 Aprile 2025. Cambio tariffa il 28 febbraio 2025.

Fino alle 23:59 del 28 febbraio 2025 è possibile iscriversi alla combinata 13° Sarnico Lovere Run + 9° Bibione Half Marathon alla quota di 55,00 €.



 Il 30 marzo 2025 tutti in strada per celebrare una ricorrenza storica

Due le modalità per affrontare il percorso di 13 km, competitiva o non competitiva    
Quota d’iscrizione bloccata fino al 28 febbraio

Corri Battaglia di Pavia 2025, aperte le iscrizioni
PAVIA – Mancano 74 giorni alla Corri Battaglia di Pavia, appuntamento podistico inserito nel novero delle tante iniziative organizzate dal capoluogo lombardo per celebrare il 500° anniversario del famoso scontro andato in scena nel 1525 tra le truppe francesi del sovrano Francesco e l'esercito del Sacro Romano Impero Germanico dell'imperatore Carlo V.

La corsa su strada, organizzata per l’occasione dalla ASD Atletica Cento Torri di Pavia, società che organizza con successo da oltre venti anni anche la Corri Pavia, con l’approvazione della Fidal e del Comitato Regionale Lombardo e Provinciale di Pavia oltre che con il Patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Pavia, permetterà di passare in rassegna i luoghi della Battaglia (Cascina Repentita, Castello di Mirabello) lungo un percorso di 13 chilometri che, tra i tanti luoghi iconici, toccherà anche l’alzaia del Naviglio Pavese prima dell’arrivo in Piazza Castello.

Chiuso al traffico veicolare (fino alle ore 11.00), il tracciato potrà essere affrontato sia in modalità competitiva (individualmente o in gruppo) che in maniera non competitiva dando così modo a chiunque di vivere come meglio crede quella che si annuncia una stimolante giornata di sport e rievocazione all’aria aperta.
Iscrizioni aperte

Le iscrizioni all’evento (parte del progetto di Regione Lombardia “Il cuore dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026”) saranno aperte da oggi fino al 25 marzo 2025 per la distanza competitiva.

È possibile iscriversi online tramite il sito web www.endu.net pagando con carta di credito o Satispay. Sullo stesso portale sarà poi possibile, una volta concluso con successo il pagamento, verificare lo stato della propria iscrizione. 

Sarà possibile iscriversi solo alla manifestazione non competitiva fino ad esaurimento dei pettorali disponibili (2mila tra competitiva e non)anche sabato 29 marzo 2025 dalle ore 15 alle ore 18 e domenica 30 marzo dalle 7.30 fino alle 9.00 nei giardini del Castello Visconteo.

Le quote, inclusive sia per gli iscritti alla gara competitiva che a quella non competitiva della T-shirt tecnica a manica lunga Karhu e della medaglia appositamente coniata raffigurante il logo della Battaglia di Pavia, sono le seguenti:
  • 13 Km competitiva  € 15 fino al 28 febbraio e € 20 fino al 25 marzo;
  • 13 Km non competitiva € 15 fino al 28 febbraio e € 20 dall'1 marzo.
Per quanto riguarda i gruppi, fino ad un totale di 40 iscrizioni questi potranno usufruire di un’iscrizione gratis ogni 10, mentre oltre le 40 iscrizioni le agevolazioni (riscattabili solo con iscrizioni effettuate in maniera unitaria inviando un unico elenco su carta intestata della società di appartenenza) saranno da concordare inviando una e-mail a info@corripavia.it.

Un altro record per la maratona di Roma che sabato ha fatto correre gratuitamente 650 persone nell’allenamento di gruppo ufficiale che è andato in scena al Foro Italico, Olimpico e Stadio dei Marmi 

Run Rome The Marathon: in 650 al Get Ready all'Olimpico

ROMA – Amore e passione, per la corsa, per il proprio lavoro e per Run Rome The Marathon, l’evento sportivo più partecipato della storia in Italia. Sabato si è vissuto un momento importante e unico con ben 650 presenze al Get Ready di Run Rome The Marathon, l’allenamento di gruppo in preparazione della maratona di Roma che si terrà domenica 16 marzo 2025 e che festeggerà il prestigioso traguardo delle 30 edizioni.
Record di presenze per questo allenamento che ha fatto impazzire di gioia tutti i partecipanti che hanno potuto correre nel magico scenario dello Stadio Olimpico e del parco del Foro Italico con tanto di passaggio anche allo Stadio dei Marmi. Qualcosa di eccezionale, un allenamento gestito con una organizzazione al pari di una gara, qualcosa che in Italia mai si è visto.
Un allenamento aperto a tutti, percorsi ben 20km (5 giri da 4 km) a tutti i ritmi compresi i camminatori in modalità Fitwalking, ritmi condotti dai pacer gladiatori ufficiali di Run Rome The Marathon e dal coach ufficiale Marco Caponeri, il tutto sotto la super visione organizzativa di Federica Romano.
Run Rome The Marathon ha ideato e lanciato questi allenamenti fin dalla prima edizione, sempre più amati, sempre più desiderati e partecipati dai runner romani ma non solo: Sabato  mattina abbiamo organizzato il terzo allenamento gratuito Get Ready in vista di Run Rome The Marathon – afferma Daniele Quinzi Direttore Marketing del Gruppo Corriere dello Sport – Stadio -, ormai è una grande immensa e coesa comunità nazionale ed internazionale di appassionati gladiatori che corrono, faticano e sorridono. Sì, un allenamento che sembrava una gara, più di 650 persone ordinate, colorate e motivate. Ristori per tutti, deposito borse, musica, pacer per ogni tempo e una location che non si era mai vista per un allenamento collettivo gratuito. Grazie a Sport e Salute abbiamo avuto ben cinque giri dentro lo Stadio Olimpico per un totale di 20 Km. Il segreto, la cosa inarrivabile, è aver creato un team di persone appassionate, ma appassionate sul serio, che lavorano a questo progetto tutto l’anno senza sosta, con amore e che curano anche e soprattutto il micro dettaglio e che hanno creato intorno a questa gara un’atmosfera, una aurea che non si era mai vista in Italia e che si sta facendo notare tra le maratone più importanti del mondo. Ci vediamo il 16 Marzo al Colosseo nell’ anno del nostro trentennale per infrangere ancora una volta ogni record con l’evento sportivo più grande d’Italia”.
Presenti anche tanti amici della maratona che ha il sogno e l’obiettivo di avere 30mila partecipanti provenienti da tutto il mondo. C’era Franca Fiacconi, ex maratoneta azzurra, vincitrice in carriera di tante gare e tante maratone. Il suo anno magico il 1998 con la vittoria in primavera della Maratona di Roma e in autunno della Maratona di New York, unica donna italiana a riuscire in questa grande impresa. Immancabile quando si parla di corsa a Roma, il mitico 'Re' degli ultramaratoneti Giorgio Calcaterra: ultramaratoneta e maratoneta italiano, tre volte campione del mondo della 100 km e vincitore per 12 volte consecutive della 100 km del Passatore.
Presente anche un'altra campionessa, parliamo di Lucilla Andreucci, anche lei ex maratoneta azzurra e oggi coordinatrice del progetto Rome is Woman insieme al Corriere dello Sport. Altra 'special guest' Peppa Randazzo: maratoneta e Abbott 6 stars finisher, amica di tutti noi podisti amatori e testimonial del progetto dedicato a tutte le donne di Run Rome The Marathon: "ROME IS WOMAN". Peppa ci parlerà della sua battaglia contro il cancro e di come il suo mindset sportivo l'abbia aiutata a superare i difficili mesi della cura.

Iscrizioni Get Ready - Registrazione gratuita ma obbligatoria al link sulla pagina GET READY nel sito ufficiale della maratona www.runromethemarathon.com 
Info: training@runromethemarathon.com

1 gennaio 2025
E come da tradizione, a un orario più vicino al pranzo che a quello della colazione, in strada ad espiare i sensi di colpa dopo gli eccessi della sera prima festeggiando con gli amici l'arrivo del nuovo anno.

Niente salite, niente ripetute, solo un numero casuale di chilometri che possa comunque giustificare l'uscita del primo dell'anno.

Casa, parco e ritorno con un nunero di giri all'interno del polmone verde proporzionale alla voglia di fare fatica.

Il cielo è coperto e non fa freddo. In giro poca gente e per terra i resti di tutto quello che è stato "sparato" solo qualche ora prima.

Diverso invece il panorama che mi si presenta una volta varcato il cancello del parco popolato, come da tradizione, da quanti vogliono godersi le prime ore di questo nuovo anno facendo un po' di attività fisica o semplicemente una passeggiata lontano dai mezzi a motore.

La voglia c'è e ad un primo giro ne aggiungo un secondo prima di invertire la rotta ed affrontare i chilometri che mi riportano a casa con il garmin ad indicare quattordici chilometri pronto a rimettere le gambe sotto il tavola senza troppi rimorsi.
Un anno di sport
E anche per quest'anno è giunto il momento di tirare le somme. Dodici mesi, a
livello "agonistico" con poche luci e molte ombra che in soldoni significa un rinnovo fidal sfruttato pochissimo: tre mezze (Vittuone, Bologna e la Stramilano corsa nuovamente a distanza di anni), la prima frazione della Relay della Milano Marathon, la Deejay Ten di casa e una maratona, l'unica, abbandonata anzitempo per non fare danni e  compromettere le successive due gare. 

Aggiungiamo poi la decisione, dopo due posticipi consecutivi, di lasciare perdere l'idea di preparare e correre la quarantadue autunnale e alla fine, nonostante le centocinquantatre uscite, il totale dei chilometri è poco sopra a quelli "macinati" l'anno della pandemia.

Positivo, invece, il bilancio in vasca olimpica con l'appuntamento settimanale (chiusura estiva per manutenzione esclusa) che mi ha ri-portato sul finite dell'anno ai (miei) canonici 1500 metri sotto i quaranta, ritmi che ai più farà sorridere ma che per uno che non ha mai veramente fatto pace con il nuoto è proprio #tantaroba.

E per concludere, non resta che augurare a tutti un sereno e felice 2025.
Buon Anno