PRESENTATA UFFICIALMENTE A PALAZZO MARINO
LA XVIII EDIZIONE DI EA7 EMPORIO ARMANI MILANO MARATHON
Nel 2018 la maratona meneghina, insieme alla staffetta solidale,
si propone di coinvolgere oltre 25.000 runner professionisti e amatori
sul tracciato di gara più veloce in Italia
|
@LaPresse_Da sx. a dx. Andrea Trabuio, Anoushka Borghesi, Valerio Chiaronzi, Roberta Guaineri, Paolo Bellino e Andrea Monti |
|
|
|
Milano, 16 ottobre 2017 –
È stata presentata stamane presso la Sala Alessi del Comune di Milano
la diciottesima edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, evento
podistico di portata internazionale in programma domenica 8 aprile con partenza alle ore 9:00 dal centro del capoluogo lombardo.
La competizione organizzata da S.S.D RCS Active Team - RCS Sport
cercherà ancora una volta di sorprendere partecipanti, partner e
pubblico con le sue molte novità .
A fare gli onori di casa Deborah Schirru de La Gazzetta dello Sport, che ha rivolto i più sentiti ringraziamenti da parte degli organizzatori alla municipalità .
Ad aprire la presentazione la lettura di una nota da parte del Sindaco di Milano Giuseppe Sala:
“La Milano Marathon è un appuntamento irrinunciabile per la nostra
città , per chi ama lo sport e per chi lo pratica. È una manifestazione
aperta e coinvolgente, che ha saputo ricavarsi un posto importante nel
calendario degli eventi sportivi e delle iniziative culturali di Milano,
grazie alla capacità di unire l’attenzione per il sociale alla passione
per la corsa che anima tutti i runner, professionisti e amatoriali. Un
successo meritato che fa della Milano Marathon un grande evento
sportivo”.
Roberta Guaineri, Assessore allo Sport e al Tempo
Libero, ha aggiunto: “EA7 Emporio Armani Milano Marathon è una delle
competizioni che ha registrato il maggior sviluppo in Italia negli
ultimi anni, un appuntamento di rilevanza nazionale e internazionale.
Per noi è particolarmente importante coinvolgere sempre di più i
cittadini, e il nostro evento centra in pieno l’obiettivo non solo con
la staffetta solidale, ma anche grazie al coinvolgimento delle scuole”.
Dopo il messaggio dei rappresentanti del Comune, è stata la volta del Direttore Generale di RCS Sport Paolo Bellino,
che ha tracciato un bilancio dell’edizione 2017: “Lo scorso anno la
manifestazione sportiva ha visto un sensibile aumento del numero degli
iscritti, fino a sfiorare i 25mila partecipanti complessivi, con un
aumento del 43% sui finishers della maratona, motivo di grande orgoglio
per gli organizzatori”.
Bellino ha poi rimarcato l’importanza dell’attività fisica, fondamentale
per uno stile di vita sano, grazie anche all’ausilio di strumenti
digitali alla portata di tutti come il nuovo #BeRunning:
“#BeRunning è un’app “intelligente” che permette di interagire con la
nostra community per l’intera durata dell’anno. La consultazione dei
contenuti e il numero di chilometri percorsi generano “crediti” che gli
utenti possono spendere scegliendo tra i premi e le promozioni offerte
dall’applicazione stessa”. Per maggiori informazioni consultare il sito web ufficiale.
Fondamentale
per la crescita costante dell’evento è il supporto dei numerosi partner
della manifestazione, primo tra tutti EA7 Emporio Armani, di nuovo al
fianco della maratona meneghina in qualità di Title & Technical
Sponsor. Anoushka Borghesi, Global Head of Media and
PR, presente in conferenza stampa, ha svelato le nuove maglie tecniche
EA7 Emporio Armani, declinate in versione maschile e femminile e
realizzate in due varianti di colore – blu notte per la maratona e
arancio fluo per la staffetta.
Deborah Schirru ha poi passato la parola ad Andrea Monti,
Direttore de La Gazzetta dello Sport, che, al fianco di RCS Sport,
promuove la cultura del running e ne sostiene i valori: “La maratona è
un evento sportivo particolarmente vicino ai nostri lettori. Come ogni
anno, La Gazzetta dello Sport ne racconterà i momenti salienti,
invitando i runner a mettersi alla prova su un tracciato sempre più
scorrevole ed emozionante”.
Il percorso di Milano Marathon, completamente ridisegnato nel 2015 e
rifinito con modifiche mirate anno dopo anno, è sicuramente uno dei
punti di forza della gara meneghina. Un tracciato con partenza e arrivo
nel centro di Milano, affascinante perchè attraversa sia i quartieri del
centro storico sia quelli della città contemporanea, e scorrevole
grazie a lunghi tratti rettilinei e a un dislivello complessivo davvero
ridotto. Il tempo di Edwin Koech, vincitore lo scorso aprile in 2h07’13’’ – miglior prestazione mai realizzata sul suolo italiano – conferma le caratteristiche di velocità del percorso.
Andrea Trabuio, Direttore Milano Marathon, ha introdotto le novità (e le conferme) più significative della prossima edizione: “Sul fronte del percorso, lavorando di concerto con Comune e ATM, stiamo definendo soluzioni migliorative per la logistica pre-partenza e post-arrivo, che consentiranno flussi più lineari, e per i chilometri iniziali del percorso,
in modo da renderli più larghi e scorrevoli, e quindi adatti a
consentire il passaggio di un maggior numero di runner senza creare
rallentamenti”.
Anche nel 2018 il Marathon Village si svolgerà all’interno del MiCo LAB,
con uno spazio espositivo di oltre 5.000 mq per un villaggio che negli
anni vuole diventare sempre più ricco, dinamico e interattivo, per
attirare non solo i runner iscritti all’evento, ma tutti i milanesi che
praticano uno stile di vita attivo.
Grande cambiamento invece per la Milano School Marathon, la corsa non competitiva organizzata con OPES e dedicata al pubblico più giovane “La manifestazione si sposterà al sabato mattina e si svolgerà in uno dei quartieri più cool del momento, City Life.
Oltre all’ormai consolidata modalità di restituzione della metà delle
quote raccolte alle scuole partecipanti, la School Marathon 2018 sarÃ
partner del progetto “InDifesa”, sviluppato da Terre des Hommes e sostenuto dal Comune per sensibilizzare contro la violenza di genere”, ha concluso Trabuio.
Confermatissima la Relay Marathon, anche quest’anno sostenuta e promossa dal Title Sponsor Europ Assistance. Valerio Chiaronzi,
Chief Commercial Officer di Europ Assistance Italia, ha sottolineato il
significato particolare dell’edizione 2018, per la coincidenza con il
50° anniversario della presenza in Italia della compagnia, e la volontÃ
di essere sempre al fianco dei runner fornendo anche per i prossimi due
anni - grazie alla partnership recentemente rinnovata - il servizio di
assistenza sanitaria, uno degli elementi di eccellenza della 42km
meneghina.
Le tre zone cambio (via Pagano / via del Burchiello, viale Caprilli, via
Croce) separeranno le 4 frazioni del percorso, ognuna delle quali avrÃ
una lunghezza compresa tra 7 e 13 km. Ad un mese dall’apertura delle
adesioni al Charity Program 2018, avvenuta a metà settembre, il 90% dei pacchetti disponibili è già stato assegnato
alle Organizzazioni No Profit che hanno scelto di partecipare a questa
grande iniziativa di fundraising, che lo scorso anno ha ampiamente superato il milione di euro di raccolta, ponendo EA7 Milano Marathon ai vertici in Italia tra i singoli eventi sportivi.
Nel 2018 Milano Marathon proporrà un’inedita partnership con EFCS - European Federation for Company Sport e C.S.A.In. (Centri
Sportivi Aziendali e Industriali, Ente di Promozione Sportiva
riconosciuto dal CONI) in virtù della quale la gara sarà valida come Campionato Europeo di Maratona, individuale e a staffetta, per gli Sport d’Impresa.
Nelle prossime settimane saranno svelati tutti i dettagli
dell’iniziativa, che è particolarmente interessante per avvicinare le
grandi aziende ai nostri eventi e ai valori di uno stile di vita attivo,
e che RCS sta sviluppando con il supporto dello Studio NCTM.
Anche nel 2018, la colonna sonora ufficiale di EA7 Milano Marathon porterà la firma di RDS - 100% Grandi Successi. Verrà riproposta, in versione ottimizzata per renderla ancora più coinvolgente, l’iniziativa di intrattenimento musicale lungo il percorso della maratona,
a beneficio di tutte le persone che saranno sulle strade, per correre o
per fare il tifo. RDS sarà al fianco dell’organizzazione anche in un
grande progetto di running al femminile che vedrà come
protagoniste attive alcune “voci rosa” della radio, insieme ad altre
testimonial d’eccezione e ad un media partner prestigioso come IO Donna.
|
|
Tra gli intervenuti il vicepresidente vicario della FIDAL, Col. Vincenzo Parrinello,
che ha sottolineato la capacità del Comitato Organizzatore di innovare
costantemente l’evento e la grande attenzione data ai contenuti
agonistici, motivo per cui la Milano Marathon sarà scelta da parte della
Federazione come prova selettiva per la squadra maschile che prenderÃ
parte alla maratona dei Campionati Europei del prossimo luglio.
A chiudere la presentazione il saluto di Linus, grande
appassionato di running e sostenitore di lunga data della maratona, che
ha segnalato con piacere il progressivo avvicinamento dei cittadini alla
gara, in una Milano che anno dopo anno diventa più disponibile e
recettiva verso i grandi eventi sportivi di questo tipo.
S.S.D RCS Active Team - RCS Sport ricorda infine l’appuntamento con la terza edizione di Ekirun, la maratona a staffetta di tradizione giapponese, in programma domenica 12 novembre con partenza alle 10:30.
Il format dell’evento, una corsa su strada divisa in 6 frazioni (tre
«lunghe» e tre «corte», alternate: 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km /
7,195 km) è particolarmente flessibile e adatto a tutti i tipi di
runner, più o meno allenati.
L’organizzazione ringrazia tutti i Partner e le Istituzioni: il Comune di Milano, la Regione Lombardia, EA7 Emporio Armani (Title & Technical Sponsor), Huawei, Europ Assistance (Title Sponsor della Relay Marathon), Levissima, GLS, Atahotels / UNA Hotels & Resorts, Virgin Active, La Gazzetta dello Sport (Media Partner).
Le iscrizioni alla XVIII edizione di Milano Marathon sono aperte sul sito ufficiale
milanomarathon.it