tempo di bilanci Ed è di nuovo tempo di bilanci. C'è poco da dire, dal punto di vista sportivo un anno da dimenticare: influenza, infortuni, impegni e anche una buona dose di stanchezza. Non mi sono fatto mancare nulla. 

Guardando i  chilometri alla fine non è andata poi così male con il garmin ad indicare un bel 1500 per piu di centotrenta ore passate in strada ad orari (quasi sempre) improponibili. È la parte "agonistica" che è venuta meno con le gare che non arrivano nemmeno al numero di dita di una mano (Stramilano, Deejay Ten Firenze e Deejay Ten Milano) e, per la prima volta da quando ho iniziato a macinare chilometri, con uno "0" nella casella delle 42,195. 

Capita, ma come mi piace sempre ricordare i veri problemi sono altri. 

Non resta quindi che augurare a tutti un Felice e Sereno Anno Nuovo.

Corsa, camminata, spettacolo di luci, brindisi di mezzanotte e DJ Set.

Partenza della 5 km alle ore 22 e della camminata di 2K alle ore 23. Poco prima della mezzanotte, spettacolare gioco di luci e musica in Piazza Ducale.

Capodanno di corsa a Vigevano!
Vigevano, 27 dicembre 2019 - Succede solo a Vigevano che nella notte di Capodanno si possa trascorrere un “veglione” correndo o camminando in compagnia di persone che condividono la stessa passione, per poi festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un brindisi speciale, assistere ad un emozionante spettacolo di luci nella Piazza Ducale e ascoltare tanta buona musica.

Tutto questo sarà la Scarpadoro di Capodanno, manifestazione organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano, per offrire un evento nuovo per la città, ma soprattutto per festeggiare due anni molto significativi per la società ducale di atletica leggera: salutare il 2019 che ha tagliato il traguardo dei 70 anni di storia e dare il benvenuto al 2020, anno che sancirà i 40 anni di storia di Scarpadoro (1980-2006 Scarpa d’Oro Internazionale) (2006 a oggi Scarpadoro Half Marathon).

I partecipanti potranno scegliere tra una corsa non competitiva di 5 km circa, che partirà alle ore 22 da Piazza Ducale e una camminata aperta a tutti di circa 2 km che partirà, sempre dalla Piazza Ducale, attorno alle ore 23 e che offrirà l'opportunità di attraversare luoghi che di notte acquistano ancora più fascino, come il cortile del Castello Sforzesco e la Strada Coperta.

Terminata la corsa gli atleti avranno, inoltre, la possibilità di cambiarsi gli abiti e farsi una doccia calda presso la Palestra Carducci, a pochi passi dalla Piazza Ducale.

La Piazza Ducale poi, sede di partenza e arrivo della manifestazione, sarà anche un palcoscenico di luci e musica che, dalle 21.30 a fino a dopo la mezzanotte, regalerà un continuo di emozioni.

La serata continuerà poi con le premiazioni, il brindisi di mezzanotte per tutti i partecipanti in Piazza Ducale offerto dal Caffè Commercio, un spettacolare gioco di luci a cura di Zeta Service e un dj set con i Murphill.

Ci si può iscrivere online (enternow.it) oppure direttamente allo Stadio Comunale D. Merlo oggi, venerdì 27 dicembre, e lunedì 30, dalle 18.30 alle 19.30. Martedì 31 dicembre, direttamente in Piazza Ducale dalle ore 15.

La Scarpadoro di Capodanno è organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano. Sono sponsor della manifestazione Leonardo Costruzioni, Asm Energia, il Caffè Commercio. Sono partner: Vigevano 24, Vivivigevano, la Dimora Sforzesca, Fox Sport, Allianz- Agenzia Vigevano Diaz di Clara Carnevale ed Enrico Zone, Grafiche Desi, Natura Elettrica, Croce Rossa, Protezione Civile, Tortellino Team. La manifestazione gode del patrocinio della Fidal Comitato Provinciale e del Pool Vigevano Sport.

Altre informazioni in Pillole della Scarpadoro di Capodanno

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 21.30: ritrovo
Ore 22: partenza corsa di 5,5K
Ore 23: partenza camminata di 2K
Ore 23.30: Premiazioni
Ore 23.45: Spettacolo di Luci
Ore 00.00: brindisi di mezzanotte
A seguire spettacolo di luci e Dj Set

NORME DI PARTECIPAZIONE
Manifestazione non competitiva aperta a tutti. E’ consigliabile la torcia frontale. Posti disponibili: 700

QUOTA D’ISCRIZIONE
0-6 anni: gratis; 6-12 anni: Euro 8; quota piena: Euro 12,00.
La quota comprende: pettorale, assicurazione, ristoro finale, docce, spogliatoi e brindisi finale

PERCORSO
Partenza in Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, Corso della Repubblica, Castello, Strada Coperta Superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Roma e arrivo in Piazza Ducale
(i partecipanti alla 5 K dovranno percorrere 3 volte il giro)

PREMIAZIONI
Della 5 K saranno premiati la prima donna e il primo uomo al traguardo e il gruppo più numeroso.
Nella camminata, la prima donna e il primo uomo al traguardo, il ragazzo e la ragazza più veloci (under 14 anni) e il gruppo più numeroso


PER CENARE NEL DOPO CORSA
Ristorante ‘Rinascimento’ - Piazza Ducale, solo su prenotazione - Tel. 0381.70792 e Pub, Steakhouse, Birreria, Pizzeria ‘Mr Hop’ - Piazza Sant’Ambrogio (a pochi passi da Piazza Ducale) solo su prenotazione - Tel. 0381.091623

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica.

AL VIA LE ISCRIZIONI PER L’AVVENTURA DELLA VITA!

Chiamati all’appello gli studenti universitari di tutta Italia, che avranno la possibilità di vivere un’indimenticabile esperienza in giro per l’Europa, usando solo lattine di Red Bull come moneta di scambio durante l’intera durata del viaggio.


Al via Red Bull Can You Make It? - credit Red Bull Content Pool
Al via Red Bull Can You Make It? - credit Red Bull Content Pool
Milano, 18 dicembre 2019 –  Si aprono le iscrizioni per l’edizione 2020 del Red Bull Can You Make It?: l’incredibile road trip di successo mondiale che ha entusiasmato negli anni già migliaia di studenti.
Fino al 17 febbraio 2020, tutti gli studenti universitari più creativi e audaci del pianeta sono infatti invitati a dimostrare le proprie capacità, inventiva e spirito d’adattamento per conquistare la possibilità di prendere parte, in team di tre persone, ad un’avventura unica e indimenticabile attraverso l’Europa, utilizzando solo le lattine di Red Bull come valuta.

Nel Red Bull Can You Make It? più che mai quello che conta non è tanto vincere, ovvero arrivare per primi alla destinazione designata, quanto piuttosto lo spirito di gruppo, la forza di volontà e la creatività dimostrate durante l’intero viaggio. Per questa ragione, un’apposita giuria selezionerà le candidature più divertenti e convincenti provenienti da più di 60 Paesi in tutto il mondo e darà loro la possibilità di partecipare a questa straordinaria avventura.

Il 21 aprile 2020, i 200 team prescelti daranno inizio al viaggio della loro vita in una delle cinque città europee individuate come punti di partenza (Amsterdam, Barcellona, Budapest, Copenaghen e Milano).

Red Bull Can You Make It?

Ogni squadra consegnerà i propri contanti, carte di credito e telefoni personali e avrà una settimana di tempo per arrivare a Berlino, città di destinazione finale dell’evento. Gli studenti potranno contare unicamente sulle lattine di Red Bull come merce di scambio per ottenere ciò di cui avranno bisogno durante il loro viaggio - dal cibo e un posto per dormire, al trasporto verso la destinazione successiva - e per vivere tutte le avventure che renderanno questa esperienza davvero leggendaria.

Durante il viaggio, i team selezionati saranno liberi di creare il proprio percorso per raggiungere il traguardo finale, ma avranno l’obbligo di visitare almeno 6 dei Checkpoint dislocati in varie città europee (dove dovranno affrontare delle sfide fisiche e di strategia), completando il maggior numero possibile di attività delle avventure previste e pubblicando foto e video per tenere aggiornati in tempo reale i propri fan e follower.

Red Bull Can You Make It? 2020 arriva a due anni di distanza dall’ultima edizione che si è tenuta nel 2018, quando i 198 team in gara hanno potuto vivere un’esperienza assolutamente unica e attraversare l’Europa come mai avrebbero immaginato.


I dettagli per partecipare a Red Bull Can You Make It?

 • Step 1: crea una squadra di tre amici. Assicurati che tutti siano studenti universitari regolarmente iscritti, con un’età uguale o maggiore di 18 anni e che parlino anche in inglese.

• Step 2: crea un video della durata massima di un minuto che spieghi perché il tuo team debba essere scelto e caricalo su YouTube o Vimeo. Assicurati inoltre che il tuo video sia pubblico per la condivisione.
Poi invia la tua candidatura a www.redbullcanyoumakeit.com entro il 17 febbraio 2020. Assicurati di condividere ciò che ti distingue. Sei un acrobata? Un mago della matematica? Parli una lingua straniera o hai un'abilità segreta che nessuno conosce? Saranno questi tratti distintivi che potranno fare la differenza per essere selezionato per realizzare quest’esperienza unica, portando con te nient'altro che lattine di Red Bull!

• Step 3: Raccogli il supporto di altri tuoi amici, familiari e di quanti più contatti possibili nel web, perché le squadre di ciascun Paese che riceveranno il maggior numero di voti risulteranno finaliste e passeranno alla fase di selezione della giuria.
Le squadre finaliste, che saranno annunciate il 9 marzo 2020, saranno quindi invitate a volare in una delle cinque città europee di partenza per iniziare la loro avventura di viaggio, che sarà unica e indimenticabile e che prenderà il via il 21 aprile 2020.

L’ospitalità dell’edizione 2020 di Red Bull Can You Make It? è supportata dal nostro partner Ibis budget. 

Visita www.redbullcanyoumakeit.com per tutte le informazioni e assicurati di inviare la tua iscrizione entro il 17 febbraio 2020.

AAA ... cercasi Title Sponsor!


Venicemarathon 2019
Foto di Matteo Bertolin

Venezia, 18 Dicembre 2019 -
 La Venicemarathon, che il prossimo anno taglierà l’importante traguardo della 35esima edizione, è alla ricerca di un nuovo title sponsor dopo il positivo percorso compiuto assieme alla multinazionale Huawei e la naturale scadenza del suo contratto triennale. 

Gli organizzatori stanno quindi valutando la possibilità di una nuova partnership con aziende motivate non solo a sposare una maratona unica al mondo per l’incredibile fascino del suo percorso, ma a condividerne un progetto molto più ampio, che racchiude azioni e attività ben specifiche e articolate legate ad aspetti sociali, solidali e ambientali. Solo per fare alcuni esempi: il Venicemarathon Charity Program che ha come testimonial Alex Zanardi e che ogni anno raccoglie oltre 100 mila euro a favore della solidarietà; il progetto di sostenibilità ambientale Zero Waste Blue e le iniziative legate al recupero della plastica per dare vita a nuovi prodotti in partnership con il consorzio Corepla

Per dare un’idea più chiara della portata dell’evento non solo in termini di partecipanti ma anche a livello d’immagine, l’edizione 2019 ha fatto correre oltre 30.000 persone, con un target davvero variegato: 20.000 sono stati gli studenti delle quattro manifestazioni di promozione sportiva “Alì Family Run” che hanno toccato le città di Chioggia, San Donà, Dolo e Mestre e 13.000 i runners che hanno dato vita alla Maratona e alla 10K, tra cui 3.000 stranieri. L’età media dei partecipanti va dai 35 ai 45 anni e la percentuale di partecipazione femminile ha raggiunto la soglia del 47% nella 10K e del 23% nella maratona. 

livello mediatico, la 34^ Huawei Venicemarathon è stata teletrasmessa in diretta tv da Raisport per circa 2 ore, con 3 repliche integrali, una andata in onda il pomeriggio stesso della maratona e le altre nei giorni successivi. A livello internazionale, la diretta di 3 ore è stata teletrasmessa in Sud America, Cina, Israele, Nuova Zelanda, Francia e i 3 minuti di highlights distribuiti dall’Eurovisione in 74 paesi stranieri

La diretta streaming, pubblicata da Repubblica.itPmgSport.it e dal sito ufficiale di Venicemarathon, ha raggiunto 60.000 utenti unici

A livello “social”, Venicemarathon conta 62.817 followers delle quattro piattaforme (Facebook, Instagram; Twitter e YouTube) e una copertura media dei post di 23.667 utenti al giorno. Il portale web ha contato 403.740 utenti in un anno e 1.765.711 visualizzazioni, mentre l’attività di ufficio stampa ha prodotto 770 pubblicazioni stampa/web generate dalla produzione di comunicati stampa. Venicemarathon conta anche di una mailing list di 70.000 contatti. Infine, sono stati stimati circa 35.000 visitatori che hanno visitato Exposport Venicemarahon Village nelle due giornate di apertura. 

Per l’edizione 2020 ci sono già molte buone notizie. Ad oggi gli iscritti sono oltre 3000 ed è entrato a far parte della famiglia Venicemarathon il brand di calzature sportive Hoka One One® in qualità di "scarpa ufficiale". La partnership verrà a presentata nella dettaglio alla stampa nel mese di gennaio nello showroom Hoka di Milano. Nel frattempo, molte sono anche le aziende che hanno già confermato il prosieguo del loro impegno. Tra queste, il brand italiano di abbigliamento funzionale UYN® che farà correre con le proprie t-shirt di altissima qualità i concorrenti della Venicemarathon per altri 3 anni, ProAction, azienda leader di integratori e prodotti per il recupero e il Gruppo Supermercati Alì decisi a proseguire la loro partnership, in qualità di title sponsor, nelle quattro Alì Family Run. 

Ricordiamo infine che la Maratona di Venezia oltre ad essere certificata a livello internazionale dalla IAAF, è riconosciuta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera come maratona “Gold” e da quest’anno è entrata anche a far parte del prestigioso circuito internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Ranking

Ufficio Stampa
Venicemarathon

press@venicemarathon.it
5x1000 roadTo milanomarathon Ci siamo. Sedici settimane per arrivare a poter dire di essere pronto ad affrontare la mia trentaduesima maratona. 

Un desiderio più che altro. Perché tra metà febbraio e fine marzo impegni vari già in calendario potrebbero non essere compatibili con una preparazione che richiede un certo impegno. 

Niente roma-ostia, niente maratona della città eterna. Forse un paio di mezze in zona senza sbattimenti e, nel caso, la 42 di casa.

Nel frattempo tocca provarci. È tempo di riprendere le buone abitudini cercando di dare un po' di qualità ad uscite da troppo tempo piuttosto anonime. Salite, ripetute da 400, da 1000 e il medio. Una prima settimana decisamente intensa con risultati tutto sommato incoraggianti.

C'e da lavorare e anche parecchio perché tutto questo tempo passato a "batter la fiacca" non poteva non lasciare strascichi e io ne sono colpevolmente consapevole.

Nel frattempo ci provo e solo ai primi di marzo (infortuni permettendo) tirerò le somme e deciderò il da farsi.

Dovesse andare male non sarà comunque tempo perso.

DISEGNATA LA NUOVA MAGLIA 2020

GIA' 5000 GLI ISCRITTI ALLA 46^ EDIZIONE DELLA HUAWEI ROMAOSTIA HALF MARATHON

Roma Ostia

Roma, 10 dicembre 2019 – Joma torna ad essere Technical Partner della RomaOstia Half Marathon 2020 in calendario domenica 8 marzo. Pronta la nuova maglia ufficiale.

Joma Sport. Il brand spagnolo, ideato a Portillo de Toledo nel 1965 per opera di Fructoso López e leader nell’equipaggiamento sportivo, dopo un anno di pausa, tornerà ad affiancare la mezza maratona realizzando le maglie tecniche per tutti i partecipanti. Joma opera nel comparto sportivo realizzando prodotti eccellenti che vanno dalle calzature all’abbigliamento. Si rivolge a squadre, atleti e praticanti con filiali dislocate in tutto il mondo: Messico, America Latina, Stati Uniti, Brasile, Italia, Cina, Regno Unito e Germania. Nell’atletica, in particolare, l’azienda affianca da qualche anno la Federazione Nazionale spagnola con una partnership che le ha consentito di incrementare la sua presenza a livello internazionale e di stringere accordi con altre Federazioni, come Messico, Bulgaria, Bielorussia, Honduras, Malta e Portogallo.

La maglia della Huawei RomaOstia 2020 rappresenterà il top di gamma per una serie di caratteristiche tecniche, pensate e progettate per competizioni come appunto la RomaOstia Half Marathon. Una maglia innovativa creata con poliestere MESH che conferisce al tessuto un’ottima traspirabilità e una maggiore capacità di mantenere il corpo sempre fresco e asciutto, garantendo al contempo la leggerezza, rendendola confortevole e morbida al tatto. A queste peculiarità si aggiungono altri elementi come il colletto a giro, il taglio raglan della manica e il fitting slim, tutti dettagli ideati per una miglior vestibilità, performance elevate e maggior comfort. Un modello che Joma Sport ha realizzato anche in stretta collaborazione gli Organizzatori della stessa mezza maratona (GSBRun - Gruppo Sportivo Bancari Romani e RCS Sports & Events). Nuova anche dal punto di vista grafico rispetto alle ultime edizioni della RomaOstia e ispirata alla creatività della manifestazione.

Joma Maglia Roma Ostia

I numeri. A meno tre mesi dal giorno del via, la 46^ Huawei RomaOstia Half Marathon registra già 5000 pettorali prenotati, un dato positivo che lascia presagire il superamento dei 10.200 iscritti per una competizione attesa da tanti appassionati che vanta la più alta partecipazione di atleti italiani.
Organizzata dal 1974 da GSBRun - Gruppo Bancari Romani, in partnership negli ultimi tre anni con RCS Sports & Events, la Huawei Roma Ostia Half Marathon è stata insignita dalla Federazione Internazionale di Atletica dell’etichetta Gold, riservata solo alle migliori manifestazioni di corsa su strada del mondo. Unica manifestazione in Italia ad avere questo riconoscimento.

La solidarietà ha da sempre uno spazio esclusivo alla RomaOstia. L’8 marzo si correrà anche per sensibilizzare gli atleti sul tema della donazione di midollo osseo. Tra i suoi partecipanti ci sarà Fabio Fantucci, runner per passione e trapiantato, che tornerà a percorrere la Cristoforo Colombo insieme ad un amico speciale per dimostrare a tutti quanto con un gesto semplice si possa salvare la vita di qualcuno.

Il percorso rinnovato e più veloce. Come già annunciato, nella prossima edizione il percorso sarà cambiato e reso ancora più veloce rispetto al passato. Gli atleti percorreranno un tratto più lungo di circa 1,5 km all’interno del quartiere EUR, subito dopo la partenza, mentre sarà eliminato l’andirivieni finale sul Lungomare di Ostia, unico cambio di direzione della gara, per evitare che gli atleti possano essere disturbati dal vento proveniente dal mare. L’arrivo sarà al termine della via Cristoforo Colombo, sul rettilineo che si conclude sulla Rotonda di Ostia. 

Le iscrizioni. Per partecipare alla 46^ Huawei RomaOstia Half Marathon è possibile consultare il sito ufficiale romaostia.it. La quota è di 33 Euro fino al 30 gennaio. Dal 31 gennaio alla fine di febbraio (chiusura iscrizioni) il pettorale costerà 37 Euro.

I Partner 2020.
Roma Capitale / Regione Lazio / FIDAL e CONI.
Top Sponsor: Huawei / Enervit / Joma Sport (Technical Partner).
Media Partner La Gazzetta dello Sport.

Km a caso Lo confesso, sto battendo la fiacca. Lavoro, impegni, stanchezza ma soprattutto la pioggia stanno inesorabilmente minando quello che in tutti questi anni di (dis)onorata carriera podistica non è mai mancata: la costanza. 

Punto la sveglia, guardo fuori dalla finestra e se vedo bagnato torno a letto. Una scena che in questi ultimi due mesi si è ripetuta con una certa frequenza. 

Perche io odio correre con la pioggia. Non ci vedo niente di poetico. Lo faccio solo perché ho un obiettivo da raggiungere e se in questo anno avaro di gare anche questo viene meno perche farsi del male ?

Eppure, a voler guardare bene, il mio album dei ricordi è pieno di eventi legati alla pioggia: piacevoli come il personale sulla distanza regina, la miglior prestazione nella maratona di casa, il quasi personale alla Stramilano, l'epica edizione del 2012 in laguna, i lunghi in compagnia o in solitaria di preparazione ad una 42 oppure quelli decisamente meno piacevoli come il primo (e unico) mesto ritiro

Tutti eventi che, forse, con altre condizioni meteo avrebbero anche potuto prendere una diversa piega. Ma purtroppo (o per fortuna) sul meteo non abbiamo potere decisionale e quindi quello che arriva si prende. 

E a poco più di 4 mesi dall'appuntamento di primavera tocca cominciare a fare sul serio o almeno riprovarci.

Dieci chilometri, acqua dal primo all'ultimo metro e nemmeno la fatica di girare intorno alle pozzanghere. Tempo sprecato.